Al via le degustazioni del 45° Concorso enologico nazionale Premio Douja d’Or

Sono iniziate nel palazzo dell’Enofila le degustazioni dei campioni di vino presentati alla 45a edizione del Concorso enologico nazionale “Premio Douja d'Or”, promosso dalla Camera di Commercio di Asti tramite la sua Azienda speciale, in collaborazione con l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e sotto l'egida del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

I vini Doc e Docg che concorrono al prestigioso riconoscimento provengono da tutte le regioni d’Italia e rappresentano l’intero panorama vinicolo nazionale. Il Piemonte conferma la leadership, seguito da Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia, Sardegna e Sicilia.

Anche quest’anno il richiamo del Concorso è stato forte, dimostrando come il marchio Douja d’Or assuma particolare valore su tutto il territorio nazionale.

Per l’edizione 2017 saranno mantenuti i criteri di maggiore selettività introdotti lo scorso anno nella valutazione dei campioni presentati con l’innalzamento del punteggio minimo da 85 a 87 su 100.

Entro sabato, le otto Commissioni di esperti Assaggiatori dell’Onav, convocati da tutta Italia, completeranno il primo giro di assaggi, seguiranno poi le degustazioni per l’assegnazione degli ambitissimi Oscar della Douja riservati ai vini che hanno riportato, nelle varie fasi di degustazione, valutazioni superiori ai 90/100.

Tutti i vini premiati si potranno degustare ed acquistare durante il 51° Salone nazionale Douja d’Or, in programma dall’8 al 17 settembre ad Asti, nella prestigiosa sede di palazzo Ottolenghi.