Al via il Centro estivo a Revigliasco d’Asti

Da oggi nel centro di Revigliasco un'allegra e rumorosa invasione dei bambini dai 3 ai 13 anni che parteciperanno al Centro estivo organizzato dalla parrocchia e dal Comune.

“Il rumore dei bambini sarà musica per le orecchie di tutti i revigliaschesi – commentano gli organizzatori – In questa piccola realtà locale, dove le scuole elementari sono chiuse da anni, il Centro Estivo rappresenta un luogo in cui i bambini del paese possono conoscersi meglio, frequentarsi e stabilire rapporti di amicizia e collaborazione conferendo vitalità e coesione al tessuto sociale della comunità”.

Il coordinamento delle attività è stato affidato a Paolo Maccario che si avvarrà delle competenze professionali degli educatori della cooperativa Jokko e dell’associazione sportiva Movimento per Tutti, nonché del supporto di un nutrito gruppo di aiuto animatori e di volontari operanti nel settore educativo. Per cinque settimane, attraverso l’alternarsi di laboratori creativi, giochi, attività sportive, escursioni, visite guidate, momenti dedicati al dialogo e ai compiti delle vacanze, i bambini saranno guidati in un percorso educativo che, privilegiando l’approccio ludico, favorirà la socializzazione, la comunicazione e la solidarietà. Il tema pedagogico principale sarà quello delle metamorfosi che svolgerà il ruolo di grande contenitore immaginifico all’interno del quale esso stesso verrà declinato in forme diverse e nuove.

Il Centro estivo si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.30, nei locali comunali di piazza Garons attigui alla sede della Pro Loco dove verrà erogato il servizio mensa. Le iscrizioni restano aperte fino all’ultima settimana di attività ai piccoli revigliaschesi, ma anche a tutti i bambini che vorranno vivere questa avventura nel paese delle ciliegie.

Per informazioni si può consultare il sito del Comune di Revigliasco d’Asti o contattare il numero 3481361077.