A Valfenera lo Zafferano Day: tutto quello che c’è da sapere sul prezioso bulbo

“Bussola Verde Social Lab”, iniziativa di agricoltura sociale, in collaborazione con EducAmbiente del Consorzio Co.Al.A. organizza una giornata alla scoperta dello Zafferano.

L’appuntameto è per domenica 25 giugno dalle 9 alle 12 presso la Comunità “La Bussola” Strada San Pietro 10, Valfenera d’Asti.

Lo Zafferano Day si svolge a giugno, non a caso. È in questo mese, infatti, che si eseguono importanti lavori nello zafferaneto: i partecipanti potranno assistere ad una lezione sulle tecniche di raccolta e selezione dei bulbi, sulla preparazione del campo e sui metodi di reimpianto e coltivazione.

In occasione della giornata sarà lanciata l’iniziativa “Adotta un bulbo” che dedica agli aderenti una sezione esclusiva della coltivazione di zafferano per offrire in cambio i nostri prodotti e confezioni.
Sarà possibile anche prenotare l’acquisto dei nuovi bulbi da trapianto.

Nella mattinata saranno proposte la visita guidata ai campi di zafferano, l’esposizione delle tecniche di lavorazione, laboratori creativi e didattici per bambini e adulti e si potrà fare visita agli animali della fattoria.
Ad allietare la mattinata “Aperitivo in viola” con degustazione di specialità a kmZero
“Bussola Verde Social Lab” è un progetto finanziato dalla Fondazione Social per rispondere a bisogni emergenti di inclusione sociale e sviluppo delle autonomie di adolescenti e giovani adulti in situazioni di disagio o con disabilità.

Il costo dell’iniziativa comprensivo di lezione didattica, laboratori, aperitivo è di €18 per gli adulti; € 8 per bambini fino ai 10 anni; gratuito per bambini sotto i 4 anni.

Le iscrizioni possono essere effettuate entro giovedì 22 giugno ai seguenti contatti:
Bussola Verde 370 309 9714 – bussolaverde@noproblemsociale.it