A Moncalvo la 33ª edizione della Festa delle Cucine Monferrine

La cucina tipica del Monferrato sarà protagonista per un weekend a Moncalvo con la Festa delle Cucine Monferrine, che quest'anno si tingerà di green.

L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 giugno sulla grande piazza Carlo Alberto di Moncalvo. Protagonisti gli 11 paesi partecipanti (Castelletto Merli, Callianetto, Tonco, Ozzano, Serralunga di Crea, Moncalvo, Refrancore, Odalengo Piccolo, Quarti di Pontestura, Rive Vercellese, Penango) che proporranno piatti tipici e della tradizione monferrina, accompagnati dai migliori vini del territorio. Da quest’anno, infatti, affiancherà la manifestazione anche la  rassegna enologica dei produttori del territorio.

La manifestazione ha inizio sabato 17 alle 18.30 con l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21 animazione con Athleticenter 3000 e a seguire serata musicale con DJ.
Domenica 18 dalle 10 esposizione di auto d’epoca. Alle 12 apertura stand e alle 14.30 Secondo Gran Premio delle Cucne Monferrine. Alle 18 esibizione sbandieratori e musici di Moncalvo. La festa si chiuderà alle 22, con la musica degli Explosion.

Da quest’anno la Festa delle Cucine Monferrine diventa “eco festa”: tutte le stoviglie saranno biodegradabili e gli avanzi destinati ai canili, un modo per rendere la manifestazione più sostenibile.

Pieghevole cucine monf 2017

Durante i due giorni di manifestazione sono previste visite guidate agli spalti, ai camminamenti, al museo civico e alla mostra del pittore Giorgio Piacenza Dassu con partenze dalla piazza: sabato 17 alle 11 e alle 15.30. Domenica 18 alle 11, 15.30, 16.30 (dedicata ai bambini) e alle 17.