45° Concorso enologico nazionale Premio Douja d’Or: al via le selezioni per l’assegnazione degli Oscar

Terminate le degustazioni dei campioni di vino presentati alla 45a edizione del Concorso enologico nazionale “Premio Douja d’Or”, promosso dalla Camera di Commercio di Asti tramite la sua Azienda speciale, in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, prendono il via le selezioni per l’assegnazione degli ambiti Oscar della Douja.
Il 20 e 21 giugno prossimi i vini che hanno superato la prima fase e hanno ottenuto il premio Douja d’Or saranno sottoposti ad una ulteriore selezione per l’assegnazione degli Oscar. Il riconoscimento sarà assegnato ai vini che hanno riportato, nelle varie fasi di degustazione, valutazioni superiori ai 90/100.
Lo scorso anno dei 354 vini ammessi al Premio Douja d’Or soltanto 24 hanno ottenuto l’ambito Oscar. Ben otto sono andati a vini piemontesi a conferma del grande valore che il Piemonte assume nel panorama vinicolo nazionale. I restanti 16 Oscar sono stati assegnati a vini provenienti da diverse regioni d’Italia: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dalla Liguria al Veneto, dall’Alto Adige alla Campania. Una gamma di vini di altissima qualità provenienti da prestigiose cantine, ciascuno con sapori, aromi e colori unici per soddisfare le esigenze più diverse.

“Anche quest’anno – dichiara soddisfatto il Presidente della Camera di Commercio di Asti, Erminio Goria – le selezioni hanno impegnato oltre 50 assaggiatori professionisti che con competenza, esperienza e passione hanno espresso le loro valutazioni su una rappresentanza delle produzioni vinicole di eccellenza di tutto il territorio italiano. I risultati di questo attento e complesso lavoro ci permetteranno di allestire a settembre un ricco e interessante Salone per tutti gli appassionati del mondo del vino. Voglio inoltre ricordare che i vini premiati al Concorso saranno inseriti di diritto nella guida on-line Prosit, guida “perenne” dei vini d’Italia realizzata dall’ONAV: un ulteriore riconoscimento, anche in termini di visibilità e promozione, alle imprese che lavorano per la qualità e che credono nelle potenzialità del nostro Concorso Enologico Nazionale “Douja d’Or”.

Tutti i vini premiati si potranno degustare ed acquistare durante il 51° Salone nazionale Douja d’Or, in programma dall’8 al 17 settembre ad Asti, nella prestigiosa sede di palazzo Ottolenghi.