Villa Badoglio rivive grazie alle visite dei giovanissimi studenti astigiani

Proseguono le visite delle scuole a Villa Badoglio.

Più informazioni su

Fitto il calendario: venerdì 12 maggio la Scuola “Gramsci” di Asti ha effettuato la visita a Villa Badoglio,  con le classi 3e e 4e accompagnate dalle maestre Maria Pio, Anna De Franceschi, Miriam Cauda, Agnese Ziliotto, Pia Marcuccili, Rita Castellana e Jenny Perretta.

Martedì 16 maggio è stata accolta la scuola “Salvo d’Acquisto” di Asti: le classi 3A e 3B accompagnate dalle loro maestre Rosalba Cornero,  Patrizia Morotti  e  Angela Muller.

Dopo aver ricevuto la spiegazione da parte di Carlo e Agnese, conoscitori della storica Villa, circa la storia  del Maresciallo Badoglio, i bambini hanno effettuato una lunga passeggiata nel parco e hanno fatto visita all’annesso frutteto addentrandosi nel bosco, luogo magico in cui hanno imparato ad ascoltare i suoni della natura, gli odori delle piante, dell’erba  e osservato come le piante pare si abbraccino.  Un’emozione grandissima percepita dagli oltre 70 allievi che con entusiasmo, hanno giocato ed animato ogni spazio della Villa.

Tutti i bambini hanno realizzato un laboratorio ambientale prendendosi cura di una piantina raccolta nel bosco, proteggendola nel contenitore realizzato durante il laboratorio.

“Sono entusiasta del successo dell’iniziativa seguito dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia, visto che molte scuole di Asti hanno aderito all’invito – dice il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi.  Lodevole è stato anche l’aver utilizzato, per gli spostamenti, il servizio pubblico di linea, ottimo insegnamento per i piccoli allievi oltre ad aver camminato a piedi per le nostre belle e verdeggianti colline”. 

Più informazioni su