Trasferta in Belgio per un gruppo di studenti di Infermieristica di Astiss

Un gruppo di docenti e studenti del corso di Infermieristica di Asti, del corso facente capo al Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università di Torino, è stato ospite della School of Nursing IC Dien v.z.w. HBO Verpleegkunde in Belgio.

Lo scopo della visita, uno scambio professionale e culturale con i docenti e studenti della School che a loro volta erano stati ospiti del corso astigiano nell’ottobre 2016.

Durante la visita è stato possibile trattare e condividere i principali aspetti professionali e di governo del sistema organizzativo belga con visite guidate nelle loro strutture scolastiche e sanitarie.

A guidare studenti e docenti italiani è stato il Prof. Johan De Cock, la Prof.ssa An Ghesquière e la studentessa di Infermieristica Antonella Zunino (astigiana residente in Belgio) .

La visita ha permesso di suggellare una futura collaborazione non solo in termini di visite guidate ma di tirocinio degli studenti italiani in territorio belga e futuri contratti professionali nel strutture sanitarie del paese.

I docenti che hanno accompagnato gli studenti sono stati Giorgio Bergesio, Tutor Corso di Laurea Infermieristica di Asti, ed Ilaria Cattaneo, Tutor Corso di Laurea Infermieristica di Asti – Reparto Ortopedia, Traumatologia e RRFF.

Hanno partecipato Vincenzo Papagni, Homar Moscaggiura, Luca Strollo, Stefano Tealdi, Martina Nosenzo, Noemi Canaparo, Alessia Palumbo, Elena Capello, Alice Garabello, Maria Schiavulli e Giulia Martinetto.