Successo di “AmbienTiAMO, Costigliole”: l’evento per sensibilizzare sulla raccolta differenziata

Grande partecipazione per “AmbienTiAMO, Costigliole”, l’evento promosso da GAIA spa e Comune di Costigliole d’Asti, ideato insieme all’associazione Kallipolis. L’iniziativa è il punto di arrivo di un percorso di laboratori nelle scuole primarie e secondarie di primo grado svolti durante l’anno.

Sabato 6 maggio, dalle 9 alle 13 nel centro storico di Costigliole d’Asti (per l’occasione eccezionalmente chiuso al traffico), 17 classi dell’Istituto Comprensivo hanno animato le proposte con l’obiettivo di sensibilizzare alla riduzione e al trattamento dei rifiuti anche gli abitanti di passaggio che si sono trovati coinvolti. Oltre 260 studenti impegnati a comprendere e diffondere le buone pratiche per custodire l’ambiente.

Tra le varie attività, è stato proiettato il documentario “Waste Mandala” presso il Teatro Comunale (una produzione Zenit Arti Audiovisive in associazione con Docabout, Rai Radio televisione Italiana – RAI 3, con il supporto di Piemonte Doc Film Fund – Fondo Regionale per il Documentario) a cui hanno partecipato oltre 260 studenti (80 della scuola primaria e 180 della scuola secondaria di I grado) più insegnanti e genitori presenti.

Seguendo l’ispirazione del documentario, con le attività del laboratorio “ORD(IT)URA” è stato realizzato un “tappeto materico” con i tappi in plastica delle bottiglie, raccolti dagli studenti delle scuole di Costigliole d’Asti. Il disegno – ideato dai 50 studenti delle tre sezioni della prima media– è stato realizzato da tutti gli studenti della scuola secondaria di Bellone. Il lavoro è stato possibile grazie agli incontri in aula condotti da GAIA e ai ragazzi che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento collettivo, ideando il logo, con la supervisione dei docenti di Arte e Immagine, Tecnologia.

C’è stato spazio anche per il Mercatino del baratto: per ogni oggetto portato, i bambini hanno ricevuto un certo numero di stelline con cui hanno potuto scegliere un altro oggetto (o più oggetti) del valore corrispondente. In questo modo hanno sperimentato come si possono riutilizzare gli oggetti prima che diventino scarti da inviare al recupero. Il mercatino è stato realizzato con la collaborazione attiva delle maestre della scuola primaria di Costigliole d’Asti; gli oggetti scambiati oltre 150 tra giocattoli e libri (i giochi rimasti sono stati regalati alla Comunità Educativa Residenziale “Piccolo Principe” per minori e i libri alla biblioteca della scuola primaria).
Al termine della manifestazione, tutti i lavori inerenti le tematiche ambientali realizzati durante la mattinata e nel corso dei laboratori in classe, sono stati esposti sotto i portici.

Per il presidente di GAIA, Luigi Visconti commenta così: “Giornate come questa funzionano quando tutti ci credono e ognuno fa la sua parte, così già oggi si costruisce davvero un futuro sostenibile. Per questo ringraziamo l’Amministrazione comunale che ha accolto e sostenuto la nostra proposta, in particolare l’assessore alla Cultura-Istruzione-Ambiente-Agricoltura Filippo Romagnolo, le insegnanti delle scuole, in particolare Antonella Riolfi, Laura Fiandrotto e Loredana Ferro che hanno fatto da ponte tra l’organizzazione e i colleghi insegnanti, ma anche la Protezione Civile, l’Arma dei Carabinieri, l’Associazione Costigliole Cultura e tutti i genitori che hanno permesso la buona riuscita della giornata. Questa proposta è stata fatta anche ad altri Comuni Soci dove sorgono gli istituti comprensivi, speriamo di trovare sempre lo stesso entusiasmo e partecipazione. Un passo alla volta contiamo di raggiungere tutta la provincia. Intanto li aspettiamo agli impianti di GAIA, una visita di persona fa vedere il mondo dei rifiuti con occhi nuovi”.