Quattro delegazioni dei paesi gemellati hanno fatto visita al Comune di Castagnole delle Lanze

Dal 5 all'8 Maggio 2017 quattro delegazioni provenienti dai paesi gemellati hanno raggiunto Castagnole delle Lanze in occasione della 39a Festa della Barbera, Di cortile in cortile per essere partecipi attivamente al progetto Europeo che L´Associazione gemellaggi di Castagnole, in collaborazione con il Comune, ha sviluppato e partecipato nell’ ambito del programma EUROPE FOR CITIZENS, Democratic engagement and civic participation, dal tema “Immigrazione ed Integrazione in Europa”.

Più informazioni su

Il titolo assegnato al progetto è significativo: “BE MY NEIGHBOUR”, sii il mio vicino, non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto una vicinanza di modi e stili di vita, un avvicinamento di storie e culture diverse che in nome della pace e della fratellanza possono convivere insieme.

I cittadini delle nazioni gemellate di Francia, Germania, Polonia ed Ungheria sono stati accolti ed ospitati nelle famiglie a partire dal venerdi sera, mentre al sabato sono stati accompagnati a Torino in visita al Sermig, l´Arsenale della Pace fondato nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e da un sogno condiviso con molti: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace, per essere vicini all’uomo del nostro tempo.

La visita è stata guidata dai volontari del Sermig che hanno illustrato i locali e gli spazi adibiti all´accoglienza delle persone disagiate, dei poveri e degli immigrati, hanno visitato le scuole, gli asili, i laboratori, la mensa, i campi sportivi e gli ambulatori medici, adibiti all’accoglienza ed alla ospitalita delle persone che si avvicinano a questa realtà.

Durante il loro soggiorno agli ospiti sono state illustrate le relazioni prodotte dagli stessi paesi gemellati sul tema del progetto. Anche la scuola media di Castagnole, in particolare le classi terze, vi hanno preso parte sviluppando una relazione collettiva sul tema per incentivare il dialogo e la comprensione reciproca, comprendere le cause dell´immigrazione, combattere l´emarginazione e la xenofobia, integrare e far partecipare gli immigrati alla vita sociale e lavorativa del paese in cui si sono installati.

Piu di 200 persone fra stranieri e Castagnolesi hanno preso parte al grande incontro di Gemellaggio continuando la festa al sabato pomeriggio e alla domenica nei Cortili per la 39 edizione della festa della barbera. Le delegazioni di Germania e di Francia hanno anche cucinato i loro piatti tipici in questi due giorni.

L`Assessore alle Politiche Europee e Gemellaggi Elisabetta Stella: “Questo è il quinto progetto Europeo che viene finanziato all’Associazione Gemellaggi di Castagnole delle Lanze, dopo quelli finanziati sempre dalla Comunità Europea al comune di Castagnole delle Lanze, progetti sul volontariato, la povertà, la Biblioteca Europea, il sentimento di sentirsi cittadini europei che hanno portato al nostro paese sempre piu numerose le delegazioni di Francia, Germania, Polonia ed Ungheria. Importante anche il coinvolgimento delle giovani leve, dei ragazzi delle scuole medie e delle superiori che cerchiamo di avvicinare allo spirito Europeo tramite le relazioni ed i lavori svolti in classe con i loro insegnanti ed i soggiorni annuali all’ estero e le settimane della gioventu.”

Il Presidente Pierangelo Mo: “Ormai l’immigrazione nei nostri paesi europei ha mutato il paesaggio sociale, investendo piccoli e grandi centri. Con questo progetto si sono sviluppate e si svilupperanno grazie al contributo dei paesi gemellati con Castagnole e dei giovani delle scuole medie, tematiche inerenti l’ accoglienza dignitosa per chi va in cerca di un futuro migliore per se e per i propri figli lavorando legalmente e tentando di inserirsi a pieno titolo nella società.” 

Più informazioni su