Primarie PD: anche ad Asti vince Matteo Renzi, miglior risultato del Piemonte per Andrea Orlando

Si è votato ieri anche ad Asti e Provincia per le primarie del PD.

Più informazioni su

L’esito del voto astigiano è in linea con quello nazionale con la netta vittoria di Matteo Renzi con il 68,24%, Andrea Orlando ottiene il 27,13% e Michele Emiliano il 4,63%. In tutto ad Asti e provincia hanno votato in 3378.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa a firma della mozione Orlando, relativo ai risultati delle Primarie del 30 aprile ad Asti e provincia.

“Il Partito Democratico dimostra di essere l’unico partito in grado di mobilitare due milioni di persone e coinvolgere decine di volontari che hanno garantito l’apertura dei seggi e il corretto svolgimento delle primarie. La vittoria di Matteo Renzi è netta e a lui vanno gli auguri di buon lavoro, nella speranza che usi più umiltà e capacità di ascolto.

Ad Asti emergono due considerazioni. Nelle precedenti primarie del 2013 erano andate al voto oltre 6200 persone, domenica ai seggi hanno votato 3378 cittadini. Un calo considerevole che non può lasciare indifferenti e su cui bisognerà riflettere. Il risultato della mozione Orlando, che ha ottenuto 870 voti in provincia, pari al 27,1 %, è il più alto del Piemonte e al di sopra della media nazionale ottenuta dal Ministro della Giustizia.

«Pur nella delusione per il dato nazionale, il risultato astigiano è una piccola soddisfazione -commenta Riccardo Fassone, coordinatore della mozione Orlando -. Ora dobbiamo lavorare uniti per le amministrative dell’11 giugno. Solo un partito unito e umile può vincere.»

Più informazioni su