Premio Piemonte Innovazione: la soddisfazione di vincitori e organizzatori

“Innovare per noi diventa un imperativo morale, la morfologia del nostro territorio e le caratteristiche dei 38 Comuni che compongono la nostra Unione montana ci spingono in questa direzione. In altre parole si tratta di una questione di sopravvivenza”.

Così l’assessore dell’Unione Alta Langa, Luigi Icardi, a Roma ieri pomeriggio per il Premio Piemonte Innovazione, istituito da ANCI Piemonte e Forum PA per far emergere e valorizzare le buone pratiche dei territori in tema di innovazione.
La designazione dei premiati è avvenuta alla presenza del Ministro per gli Affari regionali Enrico Costa, nell’ambito di ForumPA, il tradizionale evento dedicato alla pubblica amministrazione, incentrato quest’anno sul tema della Pubblica Amministrazione sostenibile.

L’Unione Alta Langa si è aggiudicata il primo premio, 5.000 euro, per il progetto Alta Langa Digitale che si compone di tre sottoprogetti: il BULL (Banda Ultra Larga Locale) per il superamento del digital divide, il progetto Cloud in collaborazione con il CSI Piemonte e il progetto Car Pooling, iniziativa di car-sharing mista pubblico/privato coordinata dalla Polizia Locale.

Il secondo premio, 2.000 euro, è andato al Comune di Pinerolo (TO), per il progetto sulla mobilità sostenibile M.U.S.I.C. Presente il sindaco Luca Salvai.
Terzo premio, 1500 euro all’Unione Montana Monteregale, per il progetto Landandè, sentiero collinare in grado di interagire con i suoi fruitori accompagnandoli in una vera e propria visita guidata grazie al sistema del QR code. Infine menzione speciale Piccoli Comuni e 3.000 euro al Comune di Castelnuovo Belbo (AT), per il progetto Orto sociale naturale, relativo al recupero di un vasto fazzoletto di terra sottratto alla cementificazione. Presente a Roma il sindaco Aldo Allineri. 

Soddisfatto Michele Pianetta, vicepresidente di ANCI Piemonte con delega all’innovazione, che ha seguito in prima persona le varie fasi del premio.
“Oggi abbiamo dimostrato che l’innovazione si può fare anche sui territori di provincia. A Roma abbiamo portato i progetti più interessanti e siamo riusciti a fare aggregazione tra le realtà più piccole e quelle di area vasta. L’iniziativa ha funzionato e sicuramente verrà replicata in futuro. Un ringraziamento particolare alla commissione presieduta da Donatella Solda che ha valutato i progetti”.

A Roma, con il vicepresidente Pianetta, anche il presidente di ANCI Piemonte Alberto Avetta, che ha rimarcato l’importanza strategica del Premio, “fortemente voluto da ANCI Piemonte per mettere a fattor comune le potenzialità, le competenze e l’esperienza dei nostri Comuni. Vorremmo che questa iniziativa diventasse un caso di successo per altri territori e altre regioni, che potrebbero attuare progetti simili.
Oltre ai quattro Comuni vincitori, in finale sono arrivati il progetto i-Factor del Comune di Fossano (CN), il progetto Shared City del Comune di Racconigi (CN), il progetto Verbania online del Comune di Verbania e il progetto Progettiamo Insieme del Comune di Lu (AL).