Passepartout raccoglie i sogni rivoluzionari dei più giovani

Per la nuova edizione di Passepartout “1917-2017: Rivoluzioni!” la Biblioteca Astense Giorgio Faletti vuole coinvolgere i più giovani, da sempre estremamente partecipi e numerosi nel frequentare la struttura, con una serie di iniziative volte a far sentire la loro voce.

Il primo esperimento riguarda la distribuzione in biblioteca di speciali foglietti dove i ragazzi possono esprimere la loro personale idea di rivoluzione con frasi, citazioni, disegni e altro. Il materiale, raccolto in un apposito box collocato all’ingresso della biblioteca, verrà utilizzato in diversi modi: i messaggi più interessanti, verranno pubblicati sui social del festival e della biblioteca e proiettati sul maxischermo prima degli incontri serali in programma. Inoltre, i foglietti verranno “restituiti” al pubblico dai giovani volontari per veicolare con più efficacia il messaggio e lasciare un souvenir ai partecipanti, con lo slogan “Porta a casa un pezzo di rivoluzione!”.

Altra iniziativa, rivolta non solo ai giovani, è quella dell’angolo selfie, uno spazio dove gli utenti possono scattarsi una foto da pubblicare sui social, insieme a un pensiero sul tema della rivoluzione, tramite l’uso degli hashatg #passepartout17, #rivoluzioni e #bibliotecastense.

A coordinare l’iniziativa Laura Guglielminetti e Tulio Cerrato, i due ragazzi che dallo scorso ottobre prestano Servizio Civile in biblioteca, selezionati attraverso il progetto “Biblioteca: esperienze nel mondo dei libri. Durante questi mesi i volontari hanno imparato le classiche competenze del mestiere, grazie alle quali sono ora in grado di affrontare in autonomia i diversi compiti del servizio reference: prestito, prenotazione, ricerca e ordinamento dei libri. Avendo ricevuto un’infarinatura di biblioteconomia, Laura e Tullio (nella foto) stanno anche svolgendo qualche piccolo lavoro di catalogazione, sempre sotto l’attenta supervisione di bibliotecari esperti, e contribuiscono come volontari all’organizzazione del festival Passepartout, collaborando con l’ufficio stampa nell’ambito della comunicazione, della gestione social e della promozione eventi, oltre che nell’assistenza al pubblico.

È infine in fase di studio un evento speciale per gli studenti che si terrà in biblioteca. Per maggiori informazioni vi invitiamo a tenere d’occhio i social del Festival e della Biblioteca Astense: www.facebook.com/PassepartoutFestival
www.twitter.com/PassepartoutAT
www.facebook.com/BibliotecaAstense
www.twitter.com/BibliotecaAT
www.instagram.com/bibliotecaastense