“Partizani” riempie la Casa del Teatro e chiude le manifestazioni del 25 aprile

Applausi al film di Eric Gobetti e alla delegazione montenegrina intervenuta.

Casa del Teatro affollata, sabato scorso, per il docufilm “Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro”, preceduto dalle toccanti testimonianze della delegazione di amministratori e antifascisti del Paese balcanico.
Si è parlato della Divisione Partigiana Garibaldi, costituita da circa ventimila soldati italiani che, dopo l’8 settembre 1943, scelsero di aderire alla Resistenza jugoslava e combattere contro i nazisti. Tra loro sono stati ricordati due astigiani, che compaiono nel documentario, i cui familiari erano presenti in sala: Carlo Bortoletto, scomparso nel 2013 (ha ricoperto le cariche di presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e dell’Anpi di Asti), e Agostino Beccaris di Costigliole.

“Questo incontro, che rappresenta una di quelle pagine di storia di cui ancora si sa poco, chiude le manifestazioni del 25 aprile” ha ricordato Mario Renosio, direttore dell’Israt. L’Istituto ha organizzato l’evento con la sezione astigiana dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (A.N.V.R.G), sotto al patrocinio del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e del Comune di Asti. Presente il regista Eric Gobetti.

Da parte degli ospiti montenegrini la sottolineatura sull’importanza di coltivare la memoria della storia per offrire testimonianza alle giovani generazioni, continuando a tessere il filo tra passato e presente. Concetto ribadito, qualche ora prima a Palazzo Ottolenghi, nell’incontro con l’Amministrazione Comunale in cui sono state poste le basi per collaborare a mantenere vivo il legame tra Asti e il Montenegro. Lo ha detto Mariella Bortoletto, presidente dell’ A.N.V.R.G., che ha ricordato anche il Museo della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi che, unico nel nostro Paese, è attivo proprio a Palazzo Ottolenghi.
Molto applaudita, la delegazione montenegrina ha spaziato tra i ricordi della Resistenza e l’azione educativa nelle scuole affidando il racconto a Dragan Djurovic, segretario generale di Subnor, l’Anpi del Montenegro, Goran Cavic, presidente dell’Organizzazione dei combattenti della Guerra di liberazione popolare, antifascista e rappresentante del Comune di Pljevlja, Ljiljana Bajcetic, storica e insegnante del Liceo “T. Pejatovic” di Pljevlja.
Il vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Nino Boeti, presente con l’assessore Giorgio Ferrero, ha insistito sull’importanza di “Partizani” e dell’evento alla Casa del Teatro “che aprono una finestra sulla lotta resistenziale in Europa”.
Prima della proiezione del film, le letture del Teatro del Borbore tratte dal libro “L’Armata Stracciona” di Stefano Gestro.