Manovre di disostruzione pediatriche: due serate a maggio ad Alba e Montà con la Croce Rossa Italiana

Nel mese di maggio il Comitato Locale di Alba della Croce Rossa Italiana organizza due serate informative sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini (secondo le linee guida dell'European Resuscitation Council): la prima si terrà a Montà venerdì 19 all'Istituto Comprensivo di via De Gasperi, dalle 20.30 alle 22, e la seconda ad Alba, alla sede del Comitato in via Ognissanti 30, venerdì 26 negli stessi orari.

Ogni anno, in Italia, 50 bambini perdono la vita soffocati e da anni la Croce Rossa si batte per ridurre il fenomeno drasticamente formando, con migliaia di istruttori in tutto il Paese, genitori, nonni, insegnanti, forze dell’ordine e chiunque voglia imparare gesti salvavita; con semplici ed efficaci manovre si possono infatti salvare lattanti e bambini che purtroppo non ce la farebbero nell’attesa dei soccorsi qualificati. Stessa sorte avrebbero in caso di manovre errate come il prendere per i piedi i piccoli o mettergli le dita in bocca.

“Nella propria mission di essere tra la gente ed in particolare modo tra i vulnerabili, il Comitato Locale dei Alba della Croce Rossa Italiana vuole dare importanza alla diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche. Sempre più spesso leggiamo di incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, dove le situazioni critiche che riguardano bambini possono evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco. E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Il nostro obiettivo è di spiegare chiaramente cosa fare o come richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati: il non sapere genera errori spesso fatali”, afferma il presidente del Comitato Locale di Alba della Croce Rossa Italiana Luigi Aloi.

Oltre a organizzare le serate informative, il Comitato porta avanti l’opera di sensibilizzazione e formazione su questi temi organizzando serate formative per gruppi di persone che potranno sperimentare anche materialmente sui manichini quanto apprenderanno e riceveranno un attestato della Croce Rossa Italiana; sarà possibile sia partecipare in sede che richiedere l’organizzazione di momenti formativi presso associazioni, scuole, Comuni o altre realtà che ne faranno richiesta.
Per informazioni rivolgersi al numero 0173-441744.