Le Infermiere Volontarie della CRI di Alba al Salone del Libro di Torino

Alla 30esima edizione del Salone del Libro di Torino è stata presente come ogni anno lo stand delle Infermiere Volontarie C.R.I. Corpo ausiliario delle Forze Armate.

Più informazioni su

In rappresentanza dell’Ispettorato del Corpo Infermiere Volontarie presso il Comitato C.R.I. di Alba, hanno partecipato alcune Sorelle che con grande professionalità e cortesia hanno risposto alle diverse richieste di informazioni.

Le “Crocerossine” suscitano sempre particolare interesse anche grazie alle loro uniformi; oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa; partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa.

L’innovativo programma del Salone 2017, pur mantenendo un legame con le precedenti edizioni, dovuto sia alla concorrenza milanese che al desiderio di cambiamento per avere un Salone del Libro di Torino più vicino ai lettori, è stato determinante per l’enorme successo riscosso, esplorando una questione assai delicata attraverso i libri e non solo, cercando di spiegare “in che mondi viviamo”, secondo le parole di La Gioia. Mondi e non mondo? Sì, perché tutto ormai è diventato così articolato e complesso da rendere insufficiente il singolare maschile. Scuola, librerie, biblioteche, insegnanti, “Crocerossine”, sono stati al centro di questo 30esimo Salone del Libro. E’ stato dato spazio alla fotografia e all’arte, alla musica e anche alla graphic novel.

Più informazioni su