La StraMoncalvo dà il via alla Festa Patronale di Sant’Antonio

 

Sette chilometri tra le vie del centro storico e i punti panoramici di Moncalvo.

L’appuntamento con la StraMoncalvo, la tradizionale corsa podistica non competitiva di 7 km, è per venerdì 19 maggio. È previsto anche un percorso per bambini da 1 km. Il ritrovo è in piazza Garibaldi alle 17.30. Partenza StraMoncalvo bambini alle 18.30, partenza StraMoncalvo adulti alle 19.30
Premiazioni a seguire. Il costo di iscrizione che dà diritto ad avere un pacco gara (maglietta tecnica e sacca dell’evento, pettorale numerato, bottiglietta d’acqua) è: bambini 5 euro, adulti 10 euro.Per iscrizioni: http://www.prolocomoncalvo.it/stramoncalvo/

La festa patronale di Sant’Antonio riprende sabato 20 maggio dalle 18,30 con Luna Park e stand gastronomico a cura della Pro Loco (carni moncalvesi alla griglia, panini con hamburger di fassone, formaggio alla griglia, gnocco fritto con salumi moncalvesi, spiedoni assortiti accompagnati da birra artigianale Baladin).

Domenica 21 maggio, Fiera di Primavera dal mattino con mercatino enogastronomico, florovivaistico e dell’artigianato in piazza Garibaldi ed esposizione di mezzi agricoli d’epoca.
Sempre in mattinata escursione in E-Bike da Moncalvo al Santuario e parco naturale di Crea.
Il ritrovo è alle 9.30 nella piazza principale di Moncalvo sotto gli antichi portici. Registrazione dati e noleggio E-bikes con consegna della “snack bag”. Partenza della gita con accompagnatore prevista per le 10. Rientro previsto a Moncalvo per le 12.30 con riconsegna delle biciclette a pedalata assistita.
Dalle 13 possibilità di pranzo libero presso lo stand gastronomico della Pro Loco di Moncalvo con menù degustazione. Il costo della gita è 35 euro e comprende: noleggio di una E-bike per la durata del percorso, consegna di una snack bag per uno spuntino a Crea, presenza di un accompagnatore in E-bike per l’intera gita. Per prenotare è necessario indicare nome e cognome e pagare con paypal o carta di credito al seguente link: http://monferrato.bike/gita-moncalvo-crea/. In alternativa è possibile mandare una e-mail a info@monferrato.bike per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
Iscrizioni entro il giorno mercoledì 17 maggio. Per informazioni: 0141.917467; cellulare (Whatsapp e Telegram) +39 335 7320636.

La festa patronale continua la domenica pomeriggio. Alle 16 con i volontari dell’associazione Guglielmo Caccia, viaggio alla scoperta dei capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia: visita al centro storico, alle opere presenti in San Francesco e presso il “Museo Parrocchiale: Sacrestia aperta di Moncalvo”. 
 
Per tutto il weekend visite guidate agli spalti, ai camminamenti e alla mostra della pittrice e poetessa Renata Guga Zunino. Il ritrovo per le visite guidate è in piazza Garibaldi: sabato 20: ore 11/ 15.30; domenica 21: 11/15.30/ 16.30/ 17.
La visita delle 16.30 di domenica è rivolta in modo particolare ai bambini.

 

Silvia Musso