La Polizia Stradale compie 70 anni, le celebrazioni si aprono martedì ad Asti un convegno

La Polizia Stradale quest’anno compie 70 anni.

Un traguardo importante per la Specialità della Polizia di Stato che, con il nome di polizia stradale repubblicana, è nata nell’immediato dopoguerra, esattamente il 26/11/1947, sulla scia dell’eroe di guerra Generale Mario De Benedettis.

Fin dai suoi primi passi e nei decenni successivi ha perseguito l’obiettivo primario di garantire la libertà della circolazione come bene fondamentale tutelato dalla costituzione, nel più ampio contesto della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero dell’Interno – Servizio Polizia Stradale, si terrà martedì 30 maggio a partire dalle ore 09.00 presso il Polo Universitario di Asti un convegno organizzato dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Asti, V.Q.A. della Polizia di Stato, d.ssa Fiorella Colangelo. Temi del convegno saranno, oltre alla nuova normativa sull’omicidio stradale e alle norme di comportamento alla guida dei veicoli come previsti dal C.d.S., anche gli effetti sulla salute provocati dalla guida in stato di ebbrezza e sostanze stupefacenti.

Il convegno vedrà tra i relatori: il Procuratore Capo della Repubblica di Asti, dott. Alberto Perduca, che illustrerà la fattispecie dell’omicidio stradale; il Medico Capo della Polizia di Stato dr. Cosimo ESPOSITO, che illustrerà gli effetti sul sistema nervoso della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti e rischi connessi; l’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Giovanni MISTRANGELO, che illustrerà il tema alcool e droga alla guida normativa e protocolli operativi; il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Asti Dr.ssa Fiorella COLANGELO che illustrerà le norme di comportamento previste dal Codice della Strada e le iniziative intraprese per garantire e tutelare la sicurezza stradale.

Particolarmente gradita sarà inoltre la presenza del Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Prefetto Dr. Roberto SGALLA che concluderà gli interventi.

Saranno inoltre presenti gli studenti delle IV e V classi di alcuni istituti superiori dell’astigiano, che nell’occasione visiteranno il “Pullman Azzurro” e alcuni veicoli e apparecchiature in uso della Polizia Stradale nel cortile antistante l’Università.

Modererà l’incontro il giornalista Franco BINELLO de “La Stampa”.