La locazione immobiliare è valida anche senza certificato di agibilità

La locazione immobiliare è valida anche senza certificato di agibilità.

E’ quanto precisato dalla Corte di Cassazione nella recente sentenza 9558/2017 del 13 aprile scorso: il principio è che se l’assenza del certificato era nota al conduttore dell’immobile commerciale, ma anche in caso di vendita tra privati, il contratto resta poiché tale mancanza non ha effetto sulla sua validità.

L’inadempimento del locatore, quindi, si ha solo quando la mancanza di titoli autorizzativi dipenda da caratteristiche proprie del bene locato, tali cioè da impedire il rilascio degli atti amministrativi necessari per l’esercizio dell’attività.

L’art.26 del DPR 280/2001 stabilisce che il certificato di agibilità deve essere richiesto solo per gli edifici costruiti successivamente al 30/6/2003, o per quelli già esistenti per i quali siano stati eseguite talune tipologie di interventi edilizi. Non sussiste invece nessun obbligo di richiedere il certificato di agibilità per le vecchie costruzioni che non siano state oggetto di interventi successivamente all’entrata in vigore del Testo Unico dell’Edilizia.

In tema di locazione d’immobili a uso diverso da abitazione, incombe sul locatore l’obbligo di curare l’ottenimento del certificato di abitabilità. La mancanza dello stesso non determina tuttavia la nullità del contratto per illiceità dell’oggetto, bensì una situazione d’inadempimento.

Il caso specifico (sentenza Corte di Cassazione 9558/2017 del 13.04.2017) la condizione di non conformità dell’immobile alla vigente normativa urbanistica non cagiona la nullità del contratto di locazione ex art. 1418, comma 2 del Codice Civile, poiché tale condizione era stata specificatamente indicata nel contratto ed accettata dalla conduttrice.

La sede provinciale di Asti di Confabitare (Associazione che tutela i diritti dei proprietari immobiliari) è a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti a riguardo e. Telefonate al 0141.178.31.16 (lasciate un messaggio in segreteria) oppure telefonate al 347.3069275, oppure mandare una mail al seguente indirizzo: asti@confabitare.