“La Locandiera” di Goldoni in teatro a Costigliole d’Asti

Sabato 13 maggio alle 21 nel teatro comunale di Costigliole d’Asti ritorna la compagnia teatrale L.E.A. dell’Università di Nice (Francia).

 

Si rinnova così una collaborazione che giunge al terzo anno e che in questa occasione propone al pubblico “La Locandiera” di Carlo Goldoni con la regia di Jean Spizzo.

Nella sua presentazione della “Locandiera“ Goldoni scrive: “Fra tutte le Commedie da me sinora composte, starei per dire essere questa la più morale, la più utile, la più istruttiva”. Più utile per chi? Per gli uomini, conferma l’autore, i quali potranno vedere nell’ esempio del Cavaliere che, per resistere alla seduzione femminile, non serve presumere dalle proprie forze ma conviene solo fuggire. Se questo Cavaliere si dichiara sin dall’inizio così presuntuosamente nemico delle donne è probabilmente perché cova in lui un desiderio rimosso del sesso gentile più forte che negli altri. Mirandolina, con arte compiuta della seduzione saprà farlo venire a galla e trionfare della sua pretesa misoginia. Ma l’esito della commedia avrà anche un’utilità per lei.
Questa locandiera, fiera della sua indipendenza economica, abituata ad essere corteggiata dagli avventori anche nobili, non sopporta di essere ignorata da uno solo che proclama la sua insensibilità al suo fascino. Come Don Giovanni che non ammette eccezioni alle sue conquiste, Mirandolina, per puntiglio, vuol vincere quello solo che le resiste. Questo sarà il suo godimento, non privo di un certo compiacimento sadico, che si procurerà con una maliziosa messa in scena, per cui si verifica che l’arte della seduzione è sorella dell’arte comica. Il povero Cavaliere finirà non solo avvilito ma distrutto. Il trionfo di Mirandolina sembra quasi eccessivo e lei stessa ne prova spavento se non rimorso. Il matrimonio con Fabrizio, il fedele servitore al quale l’aveva raccomandata il padre prima di morire, chiuderà questa folle parentesi in cui si sarà sfiorato l’eccesso dell’ “ubris” che non appartiene solo alla tragedia ma si verifica anche in una commedia così deliziosa come “La Locandiera”.

L’evento ha il patrocinio del Consolato Generale d’Italia ed è organizzato dal Comune di Costigliole d’Asti insieme alla Associazione Costigliole Cultura. Ingresso 8 euro. Info e prenotazioni: tel. 348.1387521.

Più informazioni su

Più informazioni su