La Fondazione Giovanni Goria al Salone Del Libro di Torino

L’esperienza di due edizioni del Master universitario in management e creatività dei patrimoni collinari e la collaborazione al progetto di valorizzazione del Romanico Monferrato, sono i temi che verranno affrontati dalla Fondazione Giovanni Goria, venerdì 19 alle 14.30 al Salone del Libro di Torino (Sala Arancio).

Un biennio di impegno e azioni finalizzate alla tutela del paesaggio e dei beni comuni in un’ottica di innovazione di prodotto, di comunicazione creativa che aspira sempre di più all’internazionalizzazione.

Nato da un’idea della Fondazione Giovanni Goria, il master in questi due anni ha formato 22 “Maestri di territorio”. Un percorso di studi che coniugando competenze tecniche e umanistiche ha formato risorse con una capacità di progettazione culturale efficace e attenta a ogni fase.

Il Master ha infatti promosso l’applicazione di conoscenze e competenze legate alla governance, alla conservazione e innovazione del patrimonio culturale.

Prendendo a modello, in modo comparativo, casi di territori collinari a vocazione vitivinicola come Langhe-Roero e Monferrato, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2014, il Master investe sulla capacità dei distretti culturali, turistici, produttivi e paesaggistici, di strutturarsi in termini competitivi, oltre che di diffondere un sapere esportabile in contesti diversi sotto forma di pratiche di gestione ad alto contenuto professionale ed organizzativo in imprese di produzione, distribuzione e di servizio.

I due temi che trovano naturalmente affinità e punti in comune si approfondiranno con il Prof. Riccardo Beltramo, Direttore Scientifico della seconda edizione del Master Universitario di primo livello in Management e creatività dei patrimoni collinari dell’Università degli Studi di Torino e si entrerà nel merito delle azioni volte alla valorizzazione del patrimonio artistico con l’Architetto Federica Emanuel, Direttore del progetto “Romanico Monferrato-Un bianco mantello di chiese”.

L’obiettivo del progetto, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, a cui aderiscono 22 Comuni, coordinati da Passerano Marmorito, oltre a GAL Basso Monferrato Astigiano e CNR IMAMOTER, è appunto la valorizzazione di un’area, a nord ovest di Asti, ricca di un patrimonio di beni artistici spesso dimenticati e sconosciuti ai non addetti ai lavori e ricca di potenzialità ancora da scoprire. Coordinatore della comunicazione e della formazione nell’ambito del progetto è il giornalista Carlo Cerrato, per la Fondazione Giovanni Goria.

Info: Tel 0141 231496