Gestione dei rifiuti: Gaia presente in molti eventi di Asti e provincia

Calendario ricco di eventi per Gaia Spa per riflettere sulla gestione dei rifiuti e sull’economia circolare degli scarti.

GAIA sta attraversando un momento ricco di collaborazioni e di coinvolgimento nei programmi con altri soggetti sul territorio. Nelle prossime settimane sarà impegnata su più fronti.

Si inizia sabato 27 maggio ad Asti in occasione dell’edizione 2017 di Riciclarte: in quanto azienda dei comuni astigiani che si occupa della gestione degli impianti di trattamento rifiuti, proseguirà la collaborazione con il Comune di Asti nella tradizionale rassegna dedicata alla riflessione artistica sui rifiuti. GAIA sarà presente con un banchetto informativo, realizzato in collaborazione con COALA, dove presenterà le proprie attività e coinvolgerà passanti e ragazzi per capire meglio l’economia circolare a partire dalla gestione rifiuti.
La giornata di Riciclarte è dedicata a tutte le scuole astigiane (dalle Primarie alle Secondarie di 1° e 2° grado). La manifestazione si terrà dalle 9,30 alle 19 ed è promossa da Assessorato Istruzione e Assessorato Ambiente della Città di Asti in collaborazione con Asp, GAIA e il contributo degli Ecovolontari e dei giovani del Servizio Civile Nazionale.

In occasione dell’annuale evento “Leo 4 Green”, che quest’anno si svolgerà domenica 28 maggio presso il Forteto della Luja a Loazzolo a partire dalle 15, è stato chiesto a GAIA un intervento per sensibilizzare i giovani presenti in occasione della premiazione del concorso fotografico a loro riservato sui “paesaggi dell’Unesco”. L’idea che recuperando i rifiuti si rispetta e si valorizza l’ambiente è la base per tutelare un territorio protetto dall’Unesco proprio per l’antropizzazione (la capacità dell’uomo di modellare il paesaggio) che lo ha reso unico al mondo. Sarà presente il Responsabile della Comunicazione di GAIA, Flavio Gotta.

Altro appuntamento, infine, all’interno di Crearleggendo, il tradizionale festival che le scuole di Canelli mettono in scena da ormai 18 anni. Presente anche il consigliere di GAIA ing. Giandomenico Cortassa, è stato annunciato che questa edizione metterà l’accento anche sull’ambiente grazie alla collaborazione tra l’istituto comprensivo e GAIA che, insieme con l’associazione Kallipolis, realizzerà per l’8 e il 9 giugno un mercatino di scambio tra i più piccoli. Ogni ragazzo potrà portare giocattoli, libri e oggetti usati che daranno diritto a un certo numero di stelline -che rappresentano il valore dell’oggetto- e con questo “bottino” potrà acquistare altri oggetti usati che sono di suo interesse. In questo modo si vuole far comprendere come troppo spesso oggetti che hanno ancora vengono frettolosamente derubricati a rifiuti. Nei rifiuti ci sono tanti materiali ancora preziosi, di valore, ed è un peccato smaltirli in discarica, occorre recuperarli. Al punto informativo ci sarà anche un grande cartellone su cui tutti coloro che passeranno saranno invitati a scrivere una parola legata all’idea di recupero, economia circolare, valorizzazione dei rifiuti.