Entra in funzione il centro profughi di Castello d’Annone: preoccupazione tra i residenti

Alla fine, l'ora dell'apertura è arrivata. Nei giorni scorsi, la vecchia santabarbara dell'aereonautica, a Castello d'Annone, ha incominciato ad accogliere i primi profughi provenienti dalla tendopoli della Croce Rossa di Asti. 

Il centro, che verrà gestito dalla Croce Rossa, ospiterà un centinaio di profughi, che saranno collocati nella struttura in maniera provvisoria, in vista di altre destinazione.

La caserma dell’aereonautica ospiterà poi la sede della Cri di Castello di Annone, alcuni mezzi della protezione civile, e un magazzino di stoccaggio dei beni raccolti dalla Croce Rossa e destinati alle famiglie indigenti.
L’arrivo di un così alto numero di migranti ha portato però anche malumori e preoccupazioni tra gli abitanti del paese, che conta duemila abitanti e in un solo giorno ha visto aumentare quasi del 10% la propria popolazione. La discussione procede anche sui social network, tra utenti che dichiarano la propria contrarietà al progetto e tra chi difende le politiche di accoglienza messe in atto dal Governo.
La situazione, per ora è tranquilla: gli ospiti hanno ferrei orari di entrata ed uscita, e sono tutti dotati di un cartellino identificativo.

Alessandro Franco