Domenica in bicicletta culla Ciclovia Terre Unesco con la FIAB

Domenica prossima, 28 maggio, la FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nell´ambito del progetto “Monferrato Comunitá Europea dello Sport 2017”, organizza “ In Bicicletta sulla Ciclovia Terre Unesco” , sul percorso Asti-Moncalvo-Casale Monferrato.

Sono previste due partenze da Asti alle 9 dalla stazione ferroviaria e da Casale Monferrato alle 8,30 dal Castello del Monferrato. L’arrivo a Moncalvo è previsto per le 12. Nella sede della Pro Loco di Moncalvo, in via Testa Fochi, si terrá una breve conferenza di presentazione dello studio di fattibilitá del “Percorso ciclabile Terre dell´Unesco”, che collegherá i territori di Langhe Monferrato e Roero con percorsi ciclabili di rilevanza nazionale e internazionale come Ven.To (Venezia-Torino ), Eurovelo 8 (Svizzera-Mare) e Via Francigena (dal Frejus a Roma). 

Il progetto, redatto dall´ A.T.P. Giacomo Icardi dello Studio Associato Icardi & Ponzo e Giovanni Lopreiato dello studio Leving, è stato  presentato alla Regione Piemonte dalla Provincia di Asti e dai Comuni interessati al tracciato  e si sviluppa per circa 230 km su strade secondarie  a basso volume di traffico.

Per il tratto Asti-Moncalvo si transita sui seguenti territori comunali: Asti, Castell’Alfero, Portacomaro, Penango, Alfiano Natta, Moncalvo. Per il tratto Casale M.to-Moncalvo: Casale Monferrato, Morano sul Po, Pontestura, Serralunga di Crea, Cereseto, Ponzano, Moncalvo.

Il percorso è parzaiòmente sterrato. Si consiglia quindi l’uso di una bicicatta con i cambi. Il rintro ad Asti e a CAsale è previsto per le 17.

Possibilità di pranzare con la Pro Loco di Moncalvo alla Cantina sociale al costo di 10 euro.

 Prenotazioni e informazioni: per Casale – 3926462505, www.fiabmonferrato.com, fiab.monferrato@gmail.com; per Asti – 3298577175, www.fiabasti.it, asti@fiabasti.it