Domenica a Vigliano d’Asti ritorna l’appuntamento con il Triathlon del Boscaiolo

Originale e divertente è la manifestazione che si svolgerà a Vigliano d’Asti domenica 28 maggio 2017.

Presso il Centro Sportivo “G.B. Conti” in frazione Boglietto assisteremo alla quarta edizione del campionato italiano dei boscaioli che si svolge da alcuni decenni in Italia.

Anche quest’anno la quarta prova farà tappa in provincia di Asti per gli amanti della disciplina che pubblicizza le più recenti conquiste della tecnologia applicata alle motoseghe, agli attrezzi da lavoro e all’abbigliamento di sicurezza utilizzato dai boscaioli.

Queste manifestazioni un po’ originali e divertenti svolgono un ruolo particolarmente importante nel creare contatti interregionali tra i professionisti del settore che arrivano da tutta Italia, proponendo uno scambio di informazioni e notizie nelle tecniche di lavorazione in bosco.

Le prove del campionato consistono in abbattimento, sramatura e taglio con accetta. Contemporaneamente a questa manifestazione si svolgerà anche una gara di scultura con motosega che richiamerà i migliori scultori professionisti di questa attività. Non mancheranno naturalmente ricchi premi a gratificare la bravura e l’originalità di questi artisti della motosega.

La giornata si svolgerà in un contesto che congloberà dal mattino la fiera agricola con esposizione di macchine agricole e prodotti tipici locali sull’area del centro sportivo con la rassegna di trattori d’epoca (antecedenti il 1970) che renderanno ancor più suggestiva la manifestazione. Sarà inoltre attrezzato un campo gara dove si svolgerà una competizione con i Rider (trattorini tagliaerba) libera a tutti, originale e divertente con ricchi premi in attrezzature da giardinaggio.

La Pro Loco di Vigliano, che organizza la manifestazione, non trascurerà l’enogastronomia proponendo un pranzo della fiera sfizioso e succulento con specialità locali innaffiate da ottimo vino barbera delle colline viglianesi. I bambini, non saranno dimenticati e per loro verranno attrezzate aree gioco dedicate, insomma una giornata all’insegna del divertimento, dell’allegria e della curiosità tutta da scoprire a Vigliano d’Asti.

Programma della giornata:
Ore 8,30 apertura fiera macchine e attrezzature agricole
Ore 9,00 consegna pettorali per i boscaioli
Ore 9,30 inizio prove di qualificazione triathlon
Ore 10,00 partenza giro panoramico dei trattori d’epoca
Ore 11,00 gara di scultura con motosega e gara di rider
Ore 13,00 pranzo della fiera presso il centro sportivo comunale
Ore 15,00 ripresa gare con semifinali e finali
Ore 17,30 premiazioni

boscaioli 2017