Domani a Mombercelli la quindicesima edizione del “Gir@idee”

Torna domani, sabato 20 maggio, a Mombercelli la festa del “Gir@idee”, collaudata manifestazione giunta ormai alla quindicesima edizione che intende replicare l’enorme successo degli anni precedenti.

Più informazioni su

Il Gir@idee nato 15 anni fa da una idea delle Insegnanti con l’intendo di portare “in piazza” i lavori e le attività svolte nell’anno scolastico dagli alunni di ogni ordine e grado delle Scuole di Mombercelli poi estese all’intero Comprensorio Scolastico di Montegrosso si è sempre più ampliato diventando un vero e proprio evento esteso anche alle Associazioni di volontariato non solo di Mombercelli ma anche dell’ Unione Collinare della Valtiglione.

Negli ultimi anni per maggior sicurezza e per ragioni logistiche l’evento si è trasferito dalla piazza all’ampio spazio antistante le Scuole Medie di Mombercelli in Via Moncucco 1. Il crescente successo è il risultato della stretta collaborazione tra Scuole (per Insegnanti ed Alunni è un appuntamento ormai irrinunciabile) , Comune di Mombercelli e delle attive Associazioni di volontariato.

Qui il programma della giornata:

14,30 Apertura mostre ed esposizione lavori presentati dalle scuole
14,40 Artisti di strada: baffetti d’apertura dei ragazzi della Scuola Media “C. Zandrino“
15,00 Conferenza stampa – Saluto della Dirigente Scolastica – del sindaco di Mombercelli e del Sindaco dei ragazzi – Intervento Lions club di Costigliole “Insieme per gli altri“ – Intervento Gruppo Alpini “Gli Alpini per la Scuola”
15,45 Momento musicale degli alunni della Scuola Primaria “L. Monticone“ e dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia di Mombercelli
16,30 Teatro delle ombre: “Che fai luna in cielo…che fai?” Animazione con i burattini della fiaba: “La piuma d’oro“ Drammatizzazione del racconto “Lavandaie scatenate“ – Attività realizzate dagli alunni della Scuola Media “C. Zandrino“
17,45 Polisportiva in gioco: dimostrazione taekwondo – pallavolo – calcio
19,00 Dimostrazione delle unità cinofile dell’Associazione Sirio di Asti
19,30 Pausa “ristoro insieme“ con cibi preparati dalla Proloco di Mombercelli e allietati dalla voce di Patty
21,00 Camminata notturna nei pressi della scuola
22,00 Ritorno nel cortile della scuolo e…tutti intorno al falò
22,30 Chiusura della manifestazione

Durante la manifestazione:
In scuola videoproiezioni sulle attività e le esperienze scolastiche.
Nel cortile ”I giovani in verde” della Croce Verde di Mombercelli:
– Trucco scenico-palloncini – Simulazione di soccorso
– Animazione musicale
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella palestra

Più informazioni su