DisAbility Games: Alba Cheer apre alle disabilità

Nasce il progetto DisAbility Games rivolto all'integrazione fisica e sociale.

Più informazioni su

I recenti ICU Worlds, i campionati del mondo di cheerleading che si sono tenuti la scorsa settimana ad Orlando, hanno visto per la prima volta una competizione di paracheer.
Sono in realtà già alcuni anni che osserviamo in differenti contesti esibizioni di cheerleading che vedono la partecipazione di atleti con differenti disabilità, volte a valorizzare la pratica sportiva a prescindere dalle condizioni fisiche e a favorire l’integrazione sociale.

In linea con con questi principi, si concretizza proprio in questi giorni un progetto di lunga gittata sviluppato da Alba Cheer. A partire da lunedì 8 Maggio alle 17.45 alla Palestra Titans (c.so Asti, 14 – Guarene – fraz. Vaccheria) prenderà il via DisAbility Games, un’attività motoria per bambini e ragazzi con disabilità fisiche e cognitive.
“Attraverso la pratica sportiva, la persona disabile, al pari di tutti gli altri, ha la possibilità di migliorare la propria coordinazione, la forza, la resistenza, la velocità, di perfezionare le proprie abilità, di allenare la propria volontà e di imparare a superare la fatica” – ci spiega il docente responsabile Andrea Villa, continuando – “Da un punto di vista psico-sociale, la pratica sportiva favorisce la socializzazione, sprona all’impegno, stimola il coraggio, promuove la lealtà e incentiva la comunicazione interpersonale e la collaborazione. Lo scopo è aiutare in prima battuta individualmente in base alle necessità specifiche e poco per volta provare ad inserire i partecipanti all’interno di un contesto collettivo, costituito da bambini e ragazzi senza disabilità”.

È un progetto a tutto tondo, dunque, che potrà sfociare perchè no in esibizioni di paracheer, o semplicemente raggiungere i già molteplici obiettivi fissati.
L’iniziativa sarà sviluppata attraverso un lavoro integrato con gli specialisti che già seguono i ragazzi, offrendo un valore aggiunto alla tradizionale terapia.
Parlare di sport e disabilità è come sempre un argomento delicato, che non lascia spazio all’improvvisazione frutto dell’euforia del momento. Quello di Alba Cheer è infatti un progetto completo pensato da tempo e sviluppato con personale idoneamente formato per lavorare in questo ambito; non ultima la recente partecipazione dei nostri istruttori al progetto “AtletiDomani – Sport e Disabilità 2016/2017” promosso dalla Fondazione CRC con la collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport CONI Piemonte e con il CIP – Comitato Paralimpico sezione Piemonte.

Ulteriori informazioni sono disponibili contattando la segreteria della Palestra Titans o il referente del progetto (Andrea Villa – 340.5312663).

Più informazioni su