“Diamo il meglio di noi”: domani è la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti

In Piemonte donazioni in aumento. Sempre più Comuni hanno aderito alla campagna di adesione al rinnovo della carta d’identità.

Domenica 28 maggio è la Giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi e tessuti. Promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti e dalle Associazioni nazionali di settore, la Giornata ha il sostegno e la collaborazione delle Regioni e Province Autonome, degli enti locali e delle istituzioni sanitarie e rappresenta uno dei momenti di massima promozione della cultura del dono.

Gli scopi e gli obiettivi dell’iniziativa sono informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e promuovere una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto.

Quest’anno il claim della campagna di comunicazione nazionale è “Diamo il meglio di noi”, e si ricollega al progetto nato nel 2016 che recluta aziende ed enti pubblici e privati, con l’obiettivo di estendere la cultura della donazione ai propri dipendenti. http://www.diamoilmegliodinoi.it/

Il Piemonte è da sempre una delle regioni più virtuose come numero di donatori di organi, di tessuti e di sangue.

Per allargare il numero di potenziali donatori, la Regione, con Anci e Federsanità, ha aderito da tempo all’iniziativa nazionale “Una scelta in Comune”: il cittadino può registrare la propria volontà di donazione degli organi all’ufficio anagrafe del proprio Comune.

Al 22 maggio, i Comuni del Piemonte in cui è possibile dichiarare la propria posizione in merito alla donazione degli organi contestualmente al rinnovo della carta di identità sono 201 e 550 circa hanno cominciato il percorso per diventare attivi.

Per quanto riguarda i dati del primo trimestre 2017 del Piemonte:

– 39.4 per milione di popolazione (pmp) donatori di organi ( media nazionale 26.5 pmp);

– 31 % di opposizioni;

– donazioni di cornee in costante aumento e si prevede che a fine anno supereranno le 1.100 unità (872 nel 2015 e 1086 nel 2016);

– i pazienti in lista di attesa nei centri trapianto piemontesi al 31 marzo sono 611.

Sono numerose nelle Aziende sanitarie locali e negli ospedali le iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione sulla donazione. Info su: www.regione.piemonte.it