Lettere al direttore

Cgil Asti: “Ancora un lavoratore uscito da casa per andare a lavorare non ne fatto più ritorno!”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Cgil Asti sull'infortunio mortale alla Fassa Bortolo di Calliano.

“Ancora uno! Ancora un lavoratore uscito da casa per andare a lavorare non ne fatto più ritorno!

L’ennesimo incidente mortale sul lavoro, quello di ieri alla Fassa Bortolo di Calliano in cui ha perso la vita Alberto Trentin un giovane lavoratore di 35 anni, ci colpisce profondamente e ci pone ancora una volta davanti alla terribile realtà degli infortuni anche mortali sul lavoro.

Una realtà celata, manipolata, spesso sottaciuta ma sempre maledattamente e quotidianamente presente.

La rincorsa continua alla quantità del prodotto, che con la crisi ha raggiunto livelli di esasperazione, ha creato un “mostro” che si nutre della qualità, della sicurezza e delle vite stesse di chi produce.

In queste ore il nostro pensiero e la nostra vicinanza vanno alla moglie ed alla famiglia del povero Alberto, ai suoi compagni di lavoro con i quali, attoniti, ieri abbiamo vissuto ore tremende e lunedì prossimo 29 maggio, nell’assemblea già convocata, decideremo le forme più opportune di denuncia e contrasto di questo tragico evento e di sostegno alla famiglia.

Altresì riponiamo, come sempre, la massima fiducia negli Organismi competenti che stanno svolgendo, sin dai primi momenti dopo l’incidente, le indagini necessarie a definire l’esatta dimanica e le eventuali responsabilità.

Saremo presenti, nelle forme e nei modi che ci sono consentiti dalla Legge, nella ricerca di questa verità e nel contribuire attivamente alla lotta di questo “mostro” che colpisce ovunque, indiscriminatamente e senza distinzione alcuna.

Crediamo fermamente nel diritto al lavoro, lo abbiamo ancora ribadito nella recente manifestazione nazionale del 25 maggio, al lavoro buono e al lavoro sicuro!

Quello che permette di rientrare a casa dopo la giornata lavorativa!

Lottare per questo diritto rappresenta un dovere civile per ognugno di noi!”

Il Segretario Generale Fillea Cgil Asti
Rubulotta Filippo