Castelnuovo Don Bosco, interventi per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo locale

Due interventi importanti per la comunità di Castelnuovo don Bosco, per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo locale.

Questi prevedono in primis la riqualificazione di 100 punti luce della rete di Pubblica Illuminazione, già realizzati nel concentrico e nelle frazioni grazie ad Enel Sole Spa mediante apposito protocollo, che farà risparmiare nei prossimi mesi almeno il 30% dei costi di energia elettrica, in relazione alla sostituzione delle attuali lampade con le lampade a LED.

Il secondo intervbento riguarda l’avvio dei lavori, nell’ambito degli accordi regionali, grazie a TIM, per la posa di cavi per infrastruttura di rete in fibra ottica alfine di rendere disponibili connessioni superveloci fno a 100 Megabit al secondo, creando un opportunità di crescita orientata ad un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e di applicazioni utili ed innovative. La scelta è quella di utilizzare razionalmente il sottosuolo con l’obiettivo di ridurre in modo significativo la necessità di realizzare scavi ed opere civilit utilizzando, le infrastrutture della rete sotterranea in tubazioni esistenti, pubbliche e private. Cio’ in sinergia tra pubblico e privato.

I costi di entrambe gli interventi sono a carico dei proponenti e fanno riferimento, l’uno ad accordi con Enel Sole Spa e il secondo all’accordo quadro Regione Piemonte/Telecom/ Ministero Infrastrutture MISE. Quest’ultimo è in corso, e servirà per primo il concentrico capoluogo di Castelnuovo don Bosco.