Cantine aperte, domani tutti invitati a Mombercelli alla Cantina Terre Astesane

Domani, domenica 28 Maggio la Cantina Sociale di Mombercelli “Terre Astesane” partecipa alla manifestazione di Cantine Aperte con un ricco programma che coinvolgerà la struttura della cantina ed i rinomati vigneti coltivati con sapienza dai 130 soci conferitori di Mombercelli e dei paesi limitrofi.

Più informazioni su

La Cantina che lo scorso anno ha festeggiato i 115 anni d’attività, sotto la sapiente direzione dell’Enologo Pietro Brillado e del Presidente Giovanni Aresca ha saputo negli ultimi anni affermarsi sempre più sul mercato nazionale ed internazionale, grazie anche a preziosi riconoscimenti quali “5 Star Wines Award” al Vinitaly 2016 per il Barbera d’Asti DOCG Anno Domini 2011, il premio conferito nel 2016 da parte del Gambero Rosso come Oscar qualità prezzo al Barbera d’Asti superiore 2012 ed infine il prestigioso premio nel 2017 Decanter World Wine Awards per il Barbera d’Asti DOCG Anno Domini 2015 oltre a numerose Douje ed altri riconoscimenti conseguiti negli anni precedenti sia per i vini Doc Bianchi e Rossi.

E’ una delle poche Cantine Sociali che ha iniziato anche a gestire direttamente vigneti di proprietà. Grazie infatti all’acquisizione di terreni precedentemente vitati e da un po di anni incolti ed ormai abbandonati è stata fatta un’eccezionale opera di riqualificazione del territorio, iniziando ad impiantare c.ca 11 Ha prevalentemente a Barbera che andranno in produzione il prossimo anno.

La giornata di Domenica prevede degustazioni abbinate ai vini con il Tour all’interno dei locali della Cantina dove saranno anche esposte opere di artisti locali. All’esterno esposizione per tutta la giornata degli antichi mestieri, attrazione che lo scorso anno ha riscosso un grande successo tra i giovani e meno giovani.

Sarà possibile attraverso la navetta gratuita visitare alcuni vigneti dove si potrà sorseggiare un aperitivo che precederà il sontuoso pranzo allestito in una struttura di fronte alla Cantina dalla Pro Loco Mombercelli, dove ovviamente il vino la farà da padrone.

Per informazioni e prenotazioni tel 0141 959155 info@terreastesane.it

cantine aperte mombercelli

Più informazioni su