Asti, sventato dalla Polizia un tentato furto di rame

Nella mattinata di domenica scorsa, 21 maggio, la Polizia di Stato ha sventato un furto di rame lungo la linea ferroviaria Torino-Genova.

Allertati da personale tecnico delle Ferrovie dello Stato, gli operatori del Posto Polfer di Asti sono intervenuti lungo la linea Torino-Genova, per accertare la situazione, unitamente a personale delle Volanti immediatamente inviato dalla Questura di Asti.

Giunti sul posto, non si rilevavano pericoli imminenti per la circolazione ferroviaria o situazioni di particolare allerta, ma in lontananza venivano visti quattro ragazzi, probabilmente minorenni, che camminavano lungo la linea ferroviaria con un carretto al loro seguito.

Alla vista degli operatori il gruppetto si dava a precipitosa fuga, correndo pericolosamente accanto ai binari, per cui venivano richieste a FS le prescrizioni di sicurezza del caso sulla circolazione ferroviaria, onde scongiurare conseguenze drammatiche. I ragazzi riuscivano a dileguarsi e sono tuttora in corso indagini volte alla loro identificazione.

L’azione criminosa era stata comunque interrotta ed il materiale che avevano al seguito veniva frettolosamente abbandonato sul posto, dentro al carretto. Veniva così recuperato rame ferroviario, pari a 500 metri di cavo appena asportato dalla linea, unitamente ad un’accetta, verosimilmente utilizzata per il trancio dei cavi stessi. In un fossato adiacente, sono stati ritrovati altri 300 metri di cavi di rame, per i quali i quali Ferrovie aveva denunciato il furto nella giornata precedente.

2017.05.21 Furto Cavi Ferrovia Asti Alessandria 1

Continua l’attenzione della Polizia di Stato per contrastare i furti di rame, anche attraverso apposite giornate dedicate ai controlli straordinari della Polfer denominate “Oro Rosso”, delle quali l’ultima ha avuto luogo una decina di giorni fa ed ha consentito di controllare nella sola provincia di Asti quattro depositi di materiale ferroso, di cui tre nel capoluogo di provincia e uno a Costigliole.