Asti, processo simulato per gli studenti del Liceo Classico Vittorio Alfieri

Il giorno 25 maggio 2017 un gruppo di studenti del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti sono stati coinvolti in un processo simulato presso il Tribunale di Asti.

Con la direzione della dirigente dott.ssa Silvia Viscomi, dopo avere svolto un percorso in classe di educazione alla legalità con il prof. Andrea Bertelli, avvocato, e una lezione su “Corruzione e legalità” nell’aula magna dell’Istituto, si sono recati presso il Tribunale di Asti, dove li aspettavano i due magistrati della sezione Penale dott. Belli e dott. Carena, che hanno offerto loro, grazie alla disponibilità dei dirigenti tutti e loro personale, l’opportunità di svolgere un “processo simulato” in un’aula vera e propria, indossando le toghe e immergendosi in prima persona nelle attività forensi.

Gli studenti, che avevano studiato con attenzione un caso ipotetico proposto dai magistrati, si sono dimostrati ognuno nel proprio ruolo capaci nell’oratoria, partecipi nella discussione, attenti nel cogliere i suggerimenti e coinvolti nello sviluppo della vicenda, ognuno di loro portando il proprio contributo quale giudice, avvocato, pubblico ministero, testimone.
I magistrati sono stati puntuali nelle osservazioni e nelle precisazioni, che i ragazzi hanno colto e subito trasferito nella loro azione, hanno saputo guidare senza prevaricare, orientare ma non condizionare i comportamenti dei ragazzi.

Sono state rispettate tutte le fasi di un processo: la dichiarazione iniziale dell’accusa, l’ascolto e interrogatorio dei testimoni, la discussione finale e, dopo riunione di consiglio, la dichiarazione della sentenza.

La giornata si inserisce nel programma delle iniziative per l’educazione alla legalità, promosse dal Tavolo della Legalità costituitosi nell’agosto del 2016 presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, al fine di: supportare le scuole nella costruzione e realizzazione dei piani di legalità attraverso la diffusione di iniziative e/o bandi sul tema della legalità proposte dal MIUR e da enti sulla base di protocolli di intesa nazionali; nella costruzione e realizzazione dei piani di legalità attraverso la diffusione di iniziative e/o bandi sul tema della legalità proposte dall’USR e da enti territoriali sia sulla base di protocolli di intesa regionali, sia sulla base di richiesta degli enti stessi; proporre proprie iniziative attraverso un piano annuale appositamente pensato per incrementare l’offerta degli interventi nelle scuole in merito alla conoscenza della Costituzione italiana ed alle tematiche di legalità provenienti dalle scuole stesse; realizzare un sito web dedicato al tavolo di legalità ed alle scuole come repository dei percorsi didattici attuati e dei materiali didattici prodotti; monitorare i Piani della Responsabilità e della Legalità e le attività svolte dalle scuole.

Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Asti Dott. Calcagno ha espresso il proprio ringraziamento e soddisfazione per la riuscita del percorso formativo a Dirigenti e Magistrati del Tribunale per la disponibilità e la professionalità, alla Dirigente scolastica e ai docenti dell’Istituto Alfieri per la qualità dell’insegnamento, ma soprattutto agli studenti che si sono dimostrati competenti e consapevoli del loro ruolo di cittadini con responsabilità collettiva ed individuale per il perseguimento della legalità, comunicando la prosecuzione e l’ampliamento delle proposte per il prossimo anno scolastico, nell’ambito di un ampio disegno regionale e nazionale di diffusione della formazione e di buone pratiche inerenti la tematica di rilievo fondamentale nella vita di ogni individuo.