Asti, oggi a Palazzo Ottolenghi l’inaugurazione della due giorni di Vinissage

Oggi alle 15 si inaugura l'undicesima edizione di Vinissage, il salone del vino biologico biodinamico e naturale di Asti.

Più informazioni su

L’appuntamento, uno dei più prestigiosi in questo settore nel panorama italiano, unisce alla degustazione di oltre 300 vini da etichette di tutta Italia, la possibilità di incontrare e conoscere direttamente i 100 produttori che affolleranno la nuova sede di Palazzo Ottolenghi, nel cuore di Asti.

Di seguito il programma della prima giornata.

SABATO 6 MAGGIO

Ore 15 Inaugurazione di Vinissage
PALAZZO OTTOLENGHI – Corso Alfieri 350

Dalle ore 17.00 alle 19.00 Visita gratuita alle sale nobile di Palazzo Ottolenghi ( massimo gruppi di 25 persone)

Ore 17.30 Palazzo Ottolenghi Presentazione del libro “Vigne, Vino, Vita : i miei pensieri naturali” di Lorenzo Corino edito da QUINTADICOPERTINA, 2017

Ore 18,30 Palazzo Mazzetti, in collaborazione con la Caffetteria Mazzetti

DEGUSTAZIONE SLOW: i produttori di Vinissage presenti nella Guida Slow Wine 2017 in abbinamento a prodotti agroalimentari DOP italiani. Crealto, La Vecchia Posta, Tenuta San Marcello (Marche), Castello di Stefanago (Lombardia) in abbinamento a Salame Piemonte, Gorgonzola, Murazzano, Crudo di Cuneo.
Conducono: Davide Panzieri e Pier Ottavio Daniele di Slow Wine.
Su prenotazione, euro 20. Tel. 329 2284049

Ore 19 Palazzo Ottolenghi “Dalla collina al mare…“Degustazione guidata con i vini delle cantine Valpane , Forteto della Luja ( Piemonte) e Rosmarinus ( Liguria ). In collaborazione con AIS e Officina Enoica (max 40 persone). Prenotazione vinissage@comune.asti,it

Nei cortili di Palazzo Ottolenghi “Musica e vinili “ con il dj Fanfani Sound system

Ore 20.30 Chiusura del Salone

Ore 22 La serata continua al Diavolo Rosso con vini biologici e musica con la band The Fireplaces.

DOMENICA 7 MAGGIO

Ore 10.30 apertura di Vinissage

Ore 15.30 Tavolozza di Profumi. Degustazione guidata ai profumi di Riesling, Recioto di Gambellara, Sauvignon e Malvasia di Candia, con il supporto di una “tavalazza di aromi” per riconoscere, aiutati dai ricercatori del Centro di Ricerca per l?enologia di Asti, i profumi del vino.
In collaborazione con ONAV & Officina Enoica ( massimo 30 persone) vini delle aziende Aquila del Torre, Davide Vignato e Uccellaia.
Prenotazioni vinissage@comune.asti.it.

Ore 17.00 Presentazione del libro “Guida al Vino Critico” di Officina Enoica – Edito da ALTRECONOMIA Degustazione di vini presenti nella guida, special guest le vignaron Marino Colleoni & Giovanni Canonica (massimo 40 persone)
Prenotazioni vinissage@comune.asti.it.

Ore 18.00 presso il Diavolo Rosso Esperienza (Bio)vermouth
Esperienza (Bio)vermouth è un laboratorio esperienzale per ripercorrere la storia del vermouth attraverso un racconto per immagini, scoprendo antichi documenti e curiosi aneddoti e preparandosi alla degustazione di ottimi vermouth. I partecipanti saranno i guidati a “fare” il proprio vermouth: a disposizione di ciascuno ci saranno vino biologico, zucchero, erbe e tinture, oltre alle istruzioni per poter preparare da sé un rosso, un bianco o un ambrato da portare poi a casa in un’elegante bottiglia.
A introdurre gli ospiti nel magico mondo del vermouth e a condurre la degustazione sarà Fulvio Piccinino, indiscusso maestro del settore impegnato in progetti di ricerca e rivalutazione del vermouth e in seminari per la diffusione di una consapevole e sana cultura del bere. ( Su prenotazione minimo 15 massimo 40 persone ) Prenotazione vinissage@comune.asti.it. Costo € 20,00

Tutta la giornata visita gratuita al Museo dell’Immaginario di Antonio Catalano, allestito presso Palazzo Ottolenghi

Ore 19.00 Chiusura del Salone

Ore 21.00 Sul Palco del Diavolo Rosso, in occasione del 100 anni del Giro d’Italia, partito il 5 maggio da Alghero, ricordiamo l’astigiano più famoso che vi ha partecipato , Giovanni Gerbi detto “ il Diavolo Rosso”
Spettacolo Teatrale “DIAVOLO ROSSO” di e con Giorgio Boccassi – compagnia teatrale Coltelleria Einstein
Avventure, imprese e mitiche astuzie di Giovanni Gerbi, il grande campione del ciclismo del primo ‘900 nel racconto del nipote attore.
Ingresso 8 euro , gratuito con il biglietto di ingresso a Vinissage di domenica 7 maggio

INFO AL PUBBLICO
Vinissage – Palazzo Ottolenghi, Corso Vittorio Alfieri, 350, 14100 Asti
Orari – sabato 6 maggio dalle 15 alle 20,30 – domenica 7 maggio dalle 10,30 alle 19
Ingresso 10 euro incluso tasca, calice, degustazioni libere e buono sconto di 5 euro da spendere nell’acquisto di prodotti in vendita a Vinissage
Ingresso ridotto a 5 euro per gli iscritti alle associazioni di categoria ONAV, AIS, ANAG, FISAR E OFFICINA ENOICA

Più informazioni su