Lettere al direttore

Asti, Malandrone e Bosia “Chiediamo chiarimenti al sindaco sulla chiusura della succursale del Monti”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dei consiglieri comunali Mario Malandrone e Anna Bosia sulla chiusura della succursale dell'Istituto Monti (QUI per maggiori info).

Più informazioni su

Riteniamo molto grave ciò che sta avvenendo rispetto alla succursale del Monti, se da un lato i compiti istituzionali per prevenire tale situazione non ricadadono solo sul Comune, ma anche sulla Provincia di Asti. Riteniamo doveroso, proprio per il grande lavoro che la Dirigenza dell’Istituto, gli insegnanti e il personale svolgono da anni, rimarcare e chiedere spiegazioni al Comune di quali passi intenda intraprendere per migliorare la situazione.
Solo un mese fa avevamo posto la questione della palestra e della mancata inclusione dell’ex complesso della Gatti nel piano di recupero.
Nell’ultimo consiglio comunale del 26 aprile abbiamo presentato una interpellanza a risposta scritta.

Di seguito il testo della nostra interpellanza.

Premesso che:

· In questi giorni sono emerse problematiche sulla struttura che ospita parti delle classi del MONTI , la parte ospitata presso l’Ex Gatti

· L’Istituto richiede da anni il completamento della ristrutturazione compiuta nel lontano 1991/1992.

· “L’istituto superiore “Monti” – che conta 1.050 alunni suddivisi in 43 classi pare, da quanto apprendiamo, che sono 15 le classi con tale problematica

· Lo strumento urbanistico approvato nel 2002, è stato modificato nel 2007 e nel 2012 e ha sempre avuto un’attenzione particolare relativo alle esigenze dell’Istituto Monti, nell’attuale piano di recupero è assente il recupero della EX SCUOLA GATTI (Attuale succursale)

· Il Consiglio di Istituto ha lamentato problematiche relative sugli spazi negli ultimi mesi e interventi futuri necessari per l’attuale Istituto e la sua capienza

Considerato che:

· vi saranno grandi problemi, turnazioni, precarietà di spazi per molti studenti

Si interpella il Sindaco i per sapere:
. Quali attività hanno svolto gli assessori competenti, vista l’emergenza
. Quali iniziative sono state prese per evitare la precarietà, i disagi relativi alla sede dell’ex Gatti per gli studenti dell’Istituto Monti.
. Perché nel recente Piano di recupero non si è incluso in un progetto di più ampio respiro (oggi necessario) e rivolto alla vocazione futura dell’area gli edifici dell’ex Scuola Gatti

Quali iniziative di concerto con la Provincia saranno poste in essere per migliorare i disagi degli studenti, con perdite di ore, con precarietà di orario.

 

I consiglieri comunali Mario Malandrone e Anna Bosia

Più informazioni su