Asti, lunedì cerimonia conclusiva del Premio Asti d’Appello Junior

Lunedì 15 maggio alle 10 al Teatro Alfieri di Asti si terrà la cerimonia conclusiva della settima edizione del Premio Asti d’Appello Junior.

Il Premio, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti e sostenuto dal contributo del Rotary Club di Asti, nel 2013 è stato valutato dall’Associazione Italiana del Libro uno dei cinquanta migliori progetti di promozione del libro e della lettura realizzati in Italia.

Dal 2011 l’Appello dei piccoli è una delle iniziative che la Biblioteca annualmente propone alle scuole grazie alla collaborazione delle insegnanti del Gruppo di Raccordo Scuola Biblioteca e in armonia con la volontà dell’ente di declinare per i piccoli ogni attività di rilievo promossa per gli adulti. Sul modello del premio “dei grandi”, propone a oltre 300 allievi di 13 scuole elementari e una media di leggere e valutare tre libri messi loro a disposizione dalla biblioteca .

I piccoli lettori diventano giurati del premio e giudici di secondo livello – giudici d’appello – rispetto alle valutazioni fornite dai critici: una sorta di super-premio assegnato però non dagli adulti, ma dai ragazzi cui i volumi sono destinati. Scopo dell’iniziativa non è evidentemente confutare o corroborare i giudizi degli esperti, ma far leggere i giovani coinvolgendoli in un’attività di valutazione che entri a pieno titolo nell’attività didattica.
In questi giorni i bambini stanno votando il libro preferito, così che dalla somma di tutti i voti potrà essere proclamato, dal palco di Teatro Alfieri, il volume vincitore.
Tre premi in acquisto libri per il valore complessivo di 500 euro saranno estratti a sorte tra le classi partecipanti. E come premio per tutti ci sarà lo spettacolo “Matilda” che concluderà la mattinata di festa in teatro.

Da dicembre 2016 a maggio 2017 trenta ragazzi tra i 7 e i 17 anni hanno frequentato un corso di musical, chiamato MatildaItalianAcademy, articolato in cinque weekend di lavoro. Con grande entusiasmo e passione hanno lavorato sul musical “Matilda”, in scena da qualche anno nel West End, basato sull’omonimo celebre libro di Roald Dahl.

Il progetto nasce da un’idea di TodoModo di Livorno, e sul palco del Teatro Alfieri i ragazzi della MatildaItalianAcademy di Torino porteranno ai loro coetanei i frutti di questo lavoro, in una versione “scolastica” del musical originale.
MatildaItalianAcademy di OfficinaMusikè ha la regia di Alberto Barbi e Lara Quaglia, il vocal coaching di Claudio Fabro, le coreografie di Franca Dorato e Lucrezia Collimato, la direzione musicale di Paolo Zaltron e lo studio delle parti in lingua inglese coordinato da Paola De Ghenghi.