Asti, inaugurata alla Caserma dei Carabinieri l’Aula per le audizioni delle donne vittime di violenze

E' stato un momento veramente importante quello vissuto oggi pomeriggio, 17 maggio, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Asti.

E’ stata inaugurata l’Aula per le Audizioni riservata alle donne vittime di violenza realizzata in collaborazione con il Soroptimist Club Asti nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé”. Presenti al taglio del nastro le massime autorità civili, militari e religiose astigiane, la presidente del Soroptimist Club Asti, Daniela Timon e la Presidente Nazionale Leila Picco.

Il progetto denominato, Una stanza tutta per sé, titolo mutuato da un saggio di Virginia Woolf, ha proprio lo scopo di sostenere la donna nel delicato momento della denuncia di violenze e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.

La stanza per le audizioni vuole creare un ambiente protetto che aiuti la donna a un approccio meno traumatico con gli investigatori, che la faccia sentire accolta e ascoltata, che le faccia percepire l’attenzione che si ha per il suo grave problema.

targa aula audizioni