Asti, alla Goltieri il primo premio del Lions Club Asti Host

Conclusa la 6a edizione del progetto scolastico contro l'alcool del Lions Club Asti Host.

Il Lions Club Asti Host ha conferito il primo piemo di 500 euro alle classi IIB e IIC della Scuola Media Goltieri per la partecipazione alla VI edizione del concorso “Noi per Voi – Progetto scuola” progetto di in-formazione e prevenzione dei danni causati dall’abuso di alcol in particolare nei giovani. 

Hanno partecipato al concorso 26 sezioni delle scuole astigiane. In sei anni il progetto ha coinvolto 3500 giovanissimi astigiani, che hanno avuto modo di riflettere sui rischi connessi all’abuso di alcool.

Sono stati diversi gli slogan coniati dai partecipanti. Messaggi anche forti, nei disegni, con riflessioni sui pericoli legate alle dipendenze.
Una Commissione ha premiato i lavori ritenuti più rappresentativi.
Dopo sei anni di lavori sul tema, il sociologo Enrico Ercole, docente presso il Polo Universitario di Asti, ha presentato i primi dati di un’analisi scientifica sui risultati del progetto. Un lavoro definitivo e completo su questi risultati sarà presentato nei prossimi mesi

Gli alunni della Goltieri hanno realizzato il progetto “Non berti il futuro” con la consulenza della dottoressa Silvia Cussotto e il supporto delle docenti: Flora Zampella, Alessandra Formica, Marina Foglia, Tiziana Gallo.

L’Aula Magna del Polo Universitario di Asti gremita di studenti e di entusiasmo ha ospitato, nella mattinata del 28 aprile, il momento conclusivo del progetto.

Il successo dell’iniziativa è dovuto alla collaborazione tra le varie istituzioni territoriali Lions, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Cassa di Risparmio di Asti, Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL AT, Ufficio Scolastico Provinciale, Dirigenti e Docenti delle Scuole, Ordine dei Medici, Camera di Commercio, Università di asti e naturalemete tutti gli studenti del secondo anno delle scuole medie inferiori.