Al via la 18ª edizione di “Crearleggendo” dell’Istituto Comprensivo di Canelli

A seguito del successo delle scorse edizioni l’Istituto Comprensivo di Canelli è lieto propone “Crearleggendo”.

Frutto di un progetto didattico-formativo, l’evento è ormai giunto alla 18° edizione.
Il suo successo si deve principalmente alla capacità dei docenti di coinvolgere i propri studenti alla realizzazione e dinamica partecipazione a tutti gli appuntamenti che caratterizzano l’intera settimana a cui è dedicata la manifestazione.

“Questo incontro tra docenti e studenti diretto a realizzare un percorso di avvicinamento al testo, anche con la messa in scena di quanto appreso sul senso delle parole che ne compongono il contenuto, fa sì che gli stessi alunni acquisiscano quella capacità di analisi che consenta loro di confrontarsi con un pubblico critico ed attivo – spiegano i docenti referenti – Le parole hanno il potere di stimolare la fantasia, la creazione ma allo stesso tempo di demolire.Educhiamo i nostri ragazzi ad usare le parole con la loro identità e con parsimonia, associando ad esse significati distinti, ed evitiamo quei linguaggi banalizzati, impoveriti ed omologati, inessenziali ed opachi che fanno discorso ma non “dicono”. Facciamo in modo che le “parole per vivere insieme” siano buone e vere e corrispondano all’agire, senza restare scritte su un foglio e abbandonate”.

In questa prospettiva la scuola si concentra inn modo particolare sulle parole: sicurezza, costituzione, ambiente, prevenzione, solidarietà, empatia, creatività, inclusione, sport

Come ogni anno Crearleggendo è occasione di incontro con il territorio, le associazioni culturali e sportive canellesi.
L’inaugurazione “GEOLODIA”è a cura del gruppo musicale “I Soliti Noti” formato dagli insegnanti di musica della scuola secondaria di primo grado “Carlo Gancia” di Canelli che accompagneranno il coro ed un’esibizione di ballo popolare formato dalle classi 1°B e 1°C nell’esecuzione di alcune canzoni popolari
rappresentanti le Regioni d’Italia.
Sono state scelte 5 regioni: il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, la Campania e la Sicilia. Un cammino musicale e poetico attraverso le canzoni popolari viaggiando per l’Italia.
L’arrangiamento è a cura del prof. Cristiano Tibaldi. Il gruppo strumentale sarà composto:
– CORO
– VIOLINO (MONICA PRENDIN)
– DUE CLARINETTI (CRISTIANO TIBALDI E GIANCARLO OPODONE)
– FAGOTTO (MARIO RUBINO)
– PIANOFORTE (ANNA MARTINETTO – ORIETTA LANERO – CORRADO BARBERO)
Referente e ideatore del progetto Monica Prendin. La conclusione prevede l’Inno di Mameli.

A fianco saranno proposti degli spettacoli

Gli spettacoli in programma:
“ VIAGGIO DI UNA CONCHIGLIA. Quando a Canelli c’era il mare”
I bambini della scuola dell’infanzia Carlo Albero Dalla Chiesa narrano le avventure rocambolesche di un mirtillo di mare che è costretto ad abbandonare la sua conchiglia e a migrare ad Est perché il mare si sta ritirando.
Durante il suo lungo viaggio incontra tanti abitanti del mare, alcuni ostili ed altri accoglienti: i merluzzi, i delfini, le balene, i polpi ed anche i granchi.
Il racconto tratta il tema, molto attuale, del coraggio di abbandonare la propria casa e le proprie certezze per sfuggire a situazioni drammatiche e insicure, senza sapere cosa il viaggio ci porterà, ma con la speranza di trovare un luogo in cui poter finalmente riposare ed iniziare una nuova vita.
A cura di Fabio Fassio – Teatro degli Acerbi

“ ME CL’ERA ‘NA VOTA ”
La scuola primaria di San Marzano Oliveto, in collaborazione con la compagnia teatrale “La Cumpania d’ la Riuà di San Marzano Oliveto”, propone un salto nel passato.
I bambini dalla prima alla quinta classe s’improvviseranno attori e si divertiranno, avvalendosi anche del dialetto piemontese, a giocare con i giochi di strada, ovvero come si divertivano i nostri nonni,a “vivere” la scuola di una volta comprendendone i cambiamenti e a ricercare le credenze popolari più diffuse che concorrono alla formazione dei proverbi e a mettere in scena scherzi e dispetti per imparare a stare insieme ora come allora.

“ UN MONDO DI PAROLE ”
Le classi terze della scuola primaria “Umberto Bosca” organizzano uno spettacolo dedicato al mondo delle parole.
Nella frenesia della vita di tutti i giorni, abbiamo perso il valore delle cose che contano e viviamo nell’indifferenza generale.
Circondati ormai da tante parole che rimandano agli aspetti negativi della nostra vita caotica, i nostri ragazzi ritrovano nei libri del passato le parole che, una volta condivise, ci permetteranno di tornare ad un mondo positivo e vivibile per tutti.
A cura di Daniela Febino – Associazione culturale Nuove Rotte

“ C’ERA UNA VOLTA… PAROLE PER SOGNARE ”
Le classi 1° A e B della scuola primaria “G. B. Giuliani” presentano uno spettacolo che ripercorre la vicenda del grande protagonista del libro di Carlo Collodi.
Parole e parole, la nostra vita è piena di parole…brutte e belle, bugie e verità proprio come insegna la storia di Pinocchio!!!
Con la collaborazione di Daniela Febino – Associazione Culturale Nuove Rotte

“LA LILIADE”
Il laboratorio Commedia dell’Arte, in collaborazione con il teatro degli Acerbi, propone unadivertente parodia dell’Iliade di Omero. Una commedia-parodia che ha l’intento, oltre che fardivertire il pubblico, anche quello di far conoscere le epiche vicende della decennale guerra tra Greci e Troiani.
Uno spettacolo che è senz´altro una sfida. Sul palco si alterneranno streghe, registi, ballerine di aerobica ed attori di una affermata compagnia d’arte drammatica.
I dialoghi sono moderni, le battute in dialetto romano e napoletano daranno vita ad uno spettacolo che ha come sfondo storico le vicende della decennale guerra di Troia, ma il tutto è rivisitato in chiave leggera e divertente.

“ LA VIOLINA COMMEDIA ”
La classe 2°C della scuola secondaria di 1° grado presenta la parodia della Divina Commedia.
L’allievo modello personifica Dante, la musica in quanto armonia di suoni che può solo condurre l’ascoltatore al bene, Virgilio. L’Inferno richiama la scuola, solitamente vissuta come costrizione dalla maggior parte degli alunni. Altri ragazzi, che tendono a sfuggire ai doveri scolastici, simboleggiano le Tre Fiere.
Il Suicida è il ripetente che, non comprendendo il reale valore dell’istruzione, nuoce a se stesso.
Il Purgatorio è riprodotto dai comportamenti errati di alcuni allievi, ad esempio i bulli, che alla fine però, comprendono il proprio sbaglio.
Il Paradiso ritrae la felicità dei ragazzi quando terminano l’anno scolastico con esito positivo.

“ IL CANTICO DELLE CREATURE ”
Il Cantico delle creature di San Francesco in versione Rap realizzato dalla classe 2°B E’ una rappresentazione nel linguaggio attuale utilizzato dai nostri ragazzi.
Referente e ideatore del progetto Monica Prendin
Partecipanti: classe 2C e 2B.

Oltre agli spettacoli sono previsti i seguenti laboratori
GRAPPOLIADI DAL 5 AL 9 GIUGNO.
Classi prime: “Grappolina e il paese speciale” di Luca Garrone.
Classi seconde: “Galvano cavaliere cortese” di Sara Marconi.
Classi terze: “Una preistoria da brividi” di Andrea Pau.
Classi quarte: “Club antilettura” di Lodovica Cima.
Classi quinte: “La locanda fantasma” di Conte Ettore Gazza di Mezzanotte.
Presso la scuola primaria U. Bosca
A cura della Libreria Terme di Acqui Terme

LABORATORIO -SPETTACOLO
“Parole in fiabe…fiabe in parole…”
Un castello incantato ci fa pensare a tante storie… che parlano di principi e principesse… e tanto altro.
A cura di Daniela Febino – Associazione Culturale Nuove Rotte

Nell’ambito dei progetti legati alle tematiche ambientali Mercatino del libero scambio a cura di GAIA.

Laboratori sportivi a cura delle associazioni sportive del territorio. Incontri con le Associazioni del territorio