Ad Alba la Notte Bianca delle librerie

La Primavera di Alba ospita per il settimo anno consecutivo la Notte Bianca delle Librerie, la manifestazione che sabato 20 maggio vede, dal primo pomeriggio fino a tarda sera, le librerie e il centro storico della città di Alba coinvolti in appuntamenti culturali legati alla lettura.

“La Notte Bianca delle Librerie – dichiara l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi – giunta alla sua settima edizione, ritorna con circa 40 appuntamenti che partiranno dal primo pomeriggio per arrivare alla mezzanotte, alcuni dedicati ai più piccini, con attività e laboratori, altri rivolti agli appassionati della buona lettura. A corollario, una serie di eventi presentati dalle diverse realtà cittadine. Continua anche il connubio con l’enogastronomia, grazie alla collaborazione dei locali del centro storico che, per l’occasione, presenteranno un “piatto letterario”. Le librerie aderenti si dimostrano ancora una volta il punto di forza di una città viva ed in grado di offrire una valida proposta culturale e non solo”.

Il fitto calendario di appuntamenti prevede incontri con autori, laboratori per bambini e ragazzi, iniziative del Liceo Artistico Pinot Gallizio e del Liceo Classico Govone, la lettura animata Perché corri Cenerentola della Biblioteca Civica, aperta per l’occasione fino alle ore 19.00, oltre alla presentazione del libro Pianissimo: voli pindarici tra musica e spirito di Paolo Paglia in Sala Riolfo, ma anche visite speciali della città con il percorso del Museo diffuso Pinot Gallizio organizzato da Comune e Centro Studi “Beppe Fenoglio”, la visita guidata sul campanile della Cattedrale con Le campane di San Teobaldo (prenotazione: 349 1014635 – 345 7642123) organizzata dal MUDI.

Il Museo Civico proporrà la presentazione del libro di Oreste Cavallo e Franco Rota Flora di muri e rupi in Langhe e Roero, a cui seguirà la visita guidata alla mostra “Omaggio a Carlo Bertero, botanico Albese”.

Tra le altre iniziative in programma si segnalano due incontri: nella sede dell’associazione Asso di Coppe alle ore si parlerà del libro “Oggi il cielo è blu Trail” di Giorgio Macchiavello mentre nella sede dell’Associazione Alec sarà protagonista l’opera “Pink Floyd a Pompei – Una storia fuori dal tempo” di Adrian Maben e the Lunatics. Spazio anche all’enogastronomia, con i ristoranti del centro che, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, proporranno “piatti letterari” per gustare le prelibatezze del territorio tra un appuntamento e l’altro.

Un’interessante Anteprima Fuori città farà da preludio alla manifestazione. Venerdì 19 maggio alle 18.30, la Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba, ospiterà Ilaria Macchia che, in occasione della Passeggiata nel bosco dei pensieri, leggerà “Nemico, amico, amante…” del Premio Nobel Alice Munro.

Andando per librerie, anticipazione alle ore 11.00 di sabato 20 maggio con I ragazzi di Virmarone di Fabrizio Buonamassa alla Libreria Mondadori. Poi, alle 15.30 il via ufficiale alla Notte Bianca delle Librerie è con l’animazione teatrale È tempo di storie alla Cooperativa Libraria La Torre, in collaborazione con la Scuola Primaria Coppino e l’Istituto Comprensivo Centro Storico. Qui i bambini coinvolgeranno il pubblico in animazioni teatrali ideate da loro, partendo dai libri di narrativa per ragazzi.

A seguire alla Libreria L’incontro alle ore 16.00 lo spettacolo tratto dal libro Due calzini blu di Matteo Abbate, che condurrà i più piccini in un viaggio appassionante attraverso i percorsi della fantasia. Sempre alla stessa ora la Libreria Mondadori ospiterà una lettura animata per bambini del libro illustrato L’Inaugurazione del Poseidon di Davide Calì, mentre nella Libreria Star Shop si svolgeranno tornei qualificanti e dimostrazioni di giochi di carte di Pokemon e Krosmaster.

Alle ore 16.30 Cooperativa Libraria La Torre proporrà un laboratorio di lettura per bambini dai 2 ai 5 anni dal titolo Ghirighì. Mele gustose, uccellini affamati e vermicelli burloni in una storia tutta da ridere. In concomitanza una proposta per un pubblico adulto, alla Libreria Fooxbook, Donatella Coda Zabretta parlerà del suo libro sulla crescita interiore dal titolo Il coraggio di ascoltarsi.

Tanti e diversi tra loro gli appuntamenti tra cui scegliere alle ore 18.00. Tra questi uno dedicato ai più piccoli: alla Libreria L’Incontro il giocoliere Bingo e la Compagnia Teatro Carrozzina daranno un assaggio di quello che sarà il festival degli artisti di strada del 27 maggio, con Aspettando Parkeggiamo.
La Cooperativa Libraria La Torre presenterà invece Respira, il romanzo di Roberto Saporito, ambientato a New York al momento del crollo delle Torri Gemelle, mentre alla Libreria San Paolo i bambini e ragazzi del laboratorio teatrale Donchisciottesiamonoi daranno vita allo spettacolo Chaos! Dèi ed eroi ora la parola passa a noi…. La Libreria Milton proporrà invece le imprese sportive del protagonista del libro Vicino alle stelle di Andrea Franchello e Marco Chinazzo. Infine, la Libreria Mondadori ospiterà il giornalista del TG1 Rai Sergio Piani che attraverso il suo saggio La Mezzaluna d’Europa. I Musulmani nei Balcani dagli Ottomani fino all’Isis racconterà l’affascinante storia dell’Islam nei Balcani.

Due gli eventi in programma alle 18.30: uno dal taglio psicologico, proposto da FooxBook con Maura Saita Ravizza che dialogherà sul suo libro Psicogenealogia e atti simbolici; l’altro alla Libreria San Paolo con un’esposizione di dipinti Piccole finestre sul mondo di Francesca Dondoglio.

A seguire, alle 19, la Libreria Milton presenterà l’opera prima del giovane albese, Paolo Bosca dal titolo Cristallino: un mondo nel futuro, una scrittura tagliente e un puzzle da riordinare sono gli ingredienti di questo romanzo filosofico introspettivo.

Alle 19.30 sarà la volta della Libreria Zanoletti con Prati di Lucciole per sempre di Luciano Roero che narra le vicende del gruppo musicale di cui l’autore fa parte. A fare da sfondo i turbolenti anni’70, ricchi di cambiamenti.

Alle 20 alla Libreria Milton, Silvano Bertaina spiegherà al pubblico presente Come sopportare un collega di lavoro… Senza strangolarlo subito, un vero e proprio manuale per imparare l’arte della sopportazione, attraverso una serie di racconti. Stessa ora per un altro appuntamento legato invece al mondo del fantasy: alla Libreria Star Shop Massimiliano Cerutti presenta il suo grafic novel in formato digitale Noctem Animae.

Alle 20.30 la Libreria San Paolo ospiterà il giornalista sportivo Gigi Garanzini che presenterà il suo libro Il minuto di silenzio. La storia del calcio attraverso i suoi eroi, una serie di ritratti che richiedono da uno a tre minuti di lettura per ciascuno.
Sempre alle 20.30, alla Libreria Milton, ci sarà una presentazione della Casa Editrice CasaSirio, a cui seguirà un incontro con Fernando Masullo autore del libro Mr. President che narra la storia degli Stati Uniti d’America attraverso i profili dei suoi 45 presidenti.

Alle 20.45, alla Cooperativa Libraria La Torre sarà la volta di Stefania Spadoni, una giovane fotografa che nel suo progetto di narrazione fotografica e scrittura Come mi senti, racconta il difficile percorso di come si affronta una malattia: la strada verso una possibile guarigione, le privazioni, gli ostacoli, le gioie.

Due gli appuntamenti alle 21: uno alla Libreria FooxBook durante il quale si parlerà di alimentazione e benessere. Mente sana in corpo sano: il concetto di salute come equilibrio tra mente e corpo, è il tema dell’incontro tenuto dallo psichiatra ed esperto in nutrizione Silvio Spinelli e dall’Osteopata Francesco Spinelli. Completamente diverso sarà l’altro evento in programma alla Libreria Mondadori dove sarà presentato il libro 25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita di Massimo Vacchetta. L’autore è un medico veterinario che ha fondato un centro di recupero per ricci in difficoltà.

Alle 21.30 il pubblico della Libreria L’Incontro potrà godere di un’ora e trenta di poesia, racconti, risate, vino e bellezza grazie allo spettacolo Non ho ancora ucciso nessuno di Andrea Zorretta, in arte Andrew Faber.

Alle 22 nella Libreria Milton ci si potrà addentrare nel fantastico mondo della fantascienza. Infatti, il libro Viaggi nel tempo di Fabrizio Farina si snoda in undici racconti tra orologi che scorrono alla rovescia, persone che si risvegliano nel passato, avventurieri a caccia di t-rex.

La ricca kermesse chiude con un appuntamento horror alla Cooperativa Libraria La Torre, dove il Collettivo Chiamatemi Ismaele proporrà un horror – reading con letture e racconti della tradizione gotica: da Poe a Lovercraft: White Nightmare. Letture e visioni per una notte da urlo.

Tutte le presentazioni, gli incontri, i laboratori e gli appuntamenti sono gratuiti e, dove non specificato diversamente, non necessitano di prenotazione. Una bella occasione di incontro e di riflessione per celebrare la letteratura in ogni sua declinazione.

PER INFORMAZIONI
Comune di Alba, Assessorato alla Cultura e Turismo – tel. 0173 292346 – www.comune.alba.cn.it –
Centro Studi “Beppe Fenoglio” – Tel. 0173 364623