Villanova d’Asti, il Comune chiede ai privati parte di terreni per allargare via Circonvallazione Savi

Si terrà il prossimo 13 aprile alle 20.40 nella sala consiliare del Municipio, un incontro con alcune famiglie residenti in borgata Savi.

Più informazioni su

Tema della serata discutere della possibilità da parte di privati di dare in concessione al Comune porzioni di terra confinanti con via Circonvallazione Savi.

Nei giorni scorsi il Comune ha infatti provveduto a mandare una lettera agli interessati.

“L’Amministrazione comunale ha da tempo individuato l’esigenza di ridare alle strade del proprio territorio quell’uniformità che il tempo e l’usura hanno intaccato, con riguardo anche alle realtà decentrate dal Capoluogo che, oltre ad una ordinaria manutenzione, necessitano di valorizzare il potenziale che racchiudono – si legge nella lettera. – In particolare via Circonvallazione Savi è cresciuta in importanza per il sistema viabilistico anche in ragione dell’intervento di riqualificazione dell’asilo che attrae nuovi utenti che solo fino a poco tempo fa non avevano motivo di percorrere questa strada se non occasionalmente. I problemi prioritari che sono stati individuati in questa strada riguardano principalmente l’asfalto, che risulta compromesso per lunghi tratti, e la scarsa illuminazione che caratterizza la porzione di viale compreso tra la Chiesa e Strada del Borgo, dove le chiome degli alberi nascondono i lampioni esistenti”.

All’interno di un intervento capillare sul territorio di riqualificazione delle strade, la Giunta Comunale aveva approvato lo scorso 22 dicembre il progetto esecutivo delle opere che comprende una serie di interventi in via Circonvallazione Savi, tra cui i principali sono l rifacimento dell’asfalto con rinforzo delle zone dove si è riscontrato un maggior cedimento della strada, e il miglioramento dell’impianto di illuminazione attraverso l’installazione di lampioni “a braccio” che portino la luce al di fuori delle chiome, aumentando il livello di sicurezza.

“Al fine di garantire una migliore omogeneità della strada l’Amministrazione ha ritenuto opportuno integrare quelle aree residuali comprese tra l’asfalto e le recinzioni private, adiacenti alla strada, che sono spesso lasciate a verde e la cui manutenzione grava sui privati senza che se ne tragga un effettivo godimento. Gli interventi comporteranno l’asfaltatura in continuità con l’esistente per garantire un vantaggio in termini di ordine e pulizia e, indirettamente, una seppur modesta rivalutazione degli edifici prospicienti”.

“In poche parole spiega ancora il sindaco Christian Giordano – andremo a chiedere un pezzo di loro area per allargare leggermente la strada. Questo è poi il preludio dei lavoro che dovrebbe partire in tarda estate-autunno, salvo complicazioni”.

I soldi sono già stanziati e il progetto, che riguarda anche il rifacimento di Via Oddone Blandino e Via Fogliato, è già delineato. Manca ancora il nulla osta degli abitanti dei Savi.

Più informazioni su