Valfenera, Bussola verde Open Day: sabato 22 aprile si festeggia la giornata mondiale della terra

Sabato 22 aprile è la giornata mondiale della terra. Il Consorzio Co.Al.A. da sempre sensibile ai temi ambientali intende celebrarla proponendo “Bussola verde Open Day”. 

Più informazioni su

Un pomeriggio di laboratori creativi e giochi all’aperto per tutte le età e abilità. 

Si potranno incontrare gli asinelli e le gallinelle della fattoria, raccolgliere le uova e scoprire tutti i segreti dello zafferano.

L’evento organizzato dalla Comunità “La Bussola”- Cooperativa La Strada – e dal Servizio EducAmbiente, appartenenti al Consorzio Co.Al.A., rappresenta il lancio del progetto “Bussola Verde Social Lab” finanziato dalla Fondazione Social, nato per sviluppare inclusione sociale e abilità di giovani in situazioni di disagio.

Alla cittadinanza sono proposti i laboratori: “Piantala-Lì” e “Un orto per tutti”, sui temi dell’agricoltura sociale e autoproduzione degli ortaggi; “Dottori con le zampe” e “La fattoria” sulla Pet terapy e l’allevamneto rispettoso degli animali; “Colori dalla terra e dalle painte” per riscoprire ciò che la natura offre alla nostra creatività.
Sarà possibile inoltre visitare i campi dello zafferano e scoprire i segreti della sua coltivazione.

I giovani della Comunità, infatti, da alcuni anni sono impeganti nella produzione, essiccazione e confezionamento di questa pregiata spezia anticamnte presente nel territorio astigiano e poi dimenticata.

L’ingresso è gratuito. Ad allietare il pomeriggio la merenda con la Gelateria “Crema e Cioccolata”.
Apertura dalle ore 15 alle 18 presso la Comunità La Bussola, strada San Pietro 10, Valfenerad’Asti.
Tel 3703099714
email: bussolaverde@noproblemsociale.it ; Pagina facebook: bussola verde – agricoltura sociale

Più informazioni su