Università: borse di studio, ecco le novità

Tre novità sui bandi per le borse di studio destinate agli universitari: sono contenute nella proposta di deliberazione presentata dalla Giunta e votata con parere favorevole a maggioranza dalla Sesta Commissione.

L’assessora al Diritto allo studio ha illustrato i miglioramenti tecnici adottati dal nuovo documento, in particolare la risoluzione dei problemi legati all’erogazione di borse di studio per gli studenti iscritti alle scuole di specializzazione, l’introduzione di una tariffa per il servizio di mensa di 2,50 euro e la corresponsione di un importo in denaro per gli alloggi utilizzati dai giovani extra Ue.

La Commissione Cultura ha poi espresso parere favorevole a maggioranza anche sulla proposta di deliberazione relativa agli interventi di miglioramento e realizzazione di strutture residenziali universitarie.

Per promuovere l’utilizzo delle risorse statali messe a disposizione dal bando 2016 del Ministero dell’Istruzione è stata elaborata la documentazione sul fabbisogno di posti letto per ogni sede universitaria.

Il bando, che incentiva i progetti cofinanziati dalle Regioni, prevede di destinare 700mila euro di risorse regionali per progetti inseriti nei Piani triennali realtivi a interventi per ristrutturazione e realizzazione di strutture universitarie.

In particolare sarà concesso un contributo di centomila euro per ciascun intervento, per un massimo di due interventi per ogni domanda.

Sono già pervenute alcune ipotesi progettuali da parte dell’Università del Piemonte orientale, di Edisu, Università e Collegio Einaudi, entrambi di Torino.

Alla votazione non hanno partecipato i rappresentanti dei Gruppi Fi e M5s, questi ultimi obbiettando la poca chiarezza sui progetti presentati e l’incertezza delle risorse messe a disposizione dalla Regione.