Troppa medicina: se ne parla a Cisterna d’Asti con Marco Bobbio e Franco Testore

Camminare e uso eccessivo della medicina: questi gli argomenti dei prossimi due appuntamenti organizzati da Polo Cittattiva per l'Astigiano al castello di Cisterna (piazza Hope 1).

Più informazioni su

Giovedì 20 aprile alle ore 21 ci sarà una Tavola rotonda Camminare lentamente sui sentieri di Cisterna e del Roero.

Seguirà venerdì 21 aprile sempre alle 21 – la presentazione del libro “Troppa medicina. Un uso eccessivo può nuocere alla slute” del dottor  Marco Bobbio. Ne discute con l’autore il dottor Franco Testore, Direttore Responsabile del Reparto di Oncologia dell’ Ospedale “Cardinal Massaia” di Asti e scrittore. 

La medicina deve diagnosticare le malattie e curarle e svolge bene questo compito. Negli ultimi decenni ha ottenuto straordinari successi. Ma il nostro benessere dipende anche da fattori non indagabili con esami di laboratorio e non curabili con le medicine: lavoro, relazioni personali, condizioni economiche. Eppure molti vanno dal medico per ogni disagio, facendosi prescrivere esami probabilmente inutili, innescando cure che spesso non risolvono il problema, ma creano ansia e inducono effetti peggiori del disturbo iniziale.
Marco Bobbio spiega le diverse ragioni dell’eccesso di cure.
Marco Bobbio è segretario generale di Slow Medicine, un movimento di cittadini, pazienti e professionisti della sanità per una medicina sobria, rispettosa e giusta. Medico, specialista in Cardiologia e Statistica Medica. È stato ricercatore negli Stati Uniti, cardiologo responsabile dei trapianti di cuore a Torino e infine primario di Cardiologia all’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo. È stato membro della Commissione Unica del Farmaco (CUF) e della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria, docente di Epidemiologia Clinica nel corso di Specializzazione di Cardiologia.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con l’AIMC di Asti che rilascerà, agli insegnanti partecipanti, l’attestato.

PER INFORMAZIONI:
Scuola Primaria di Cisterna d’AstinCravanzola Giovanna e Scuola dell’Infanzia di Cisterna d’Asti Mo Tiziana
0141979476 — 0141979522

Più informazioni su