“Tra Sacro e Profano”, domani l’itinerario dalle chiese al castello di Monteu Roero

Domani, domenica 23 aprile, avrà inizio la stagione di aperture del castello di Monteu Roero, inserito nel circuito di Castelli Aperti, grazie alla concessione della famiglia Berta di Casalotto di Mombaruzzo e alla collaborazione dell’Associazione Culturale Bel Monteu.

L’evento “Tra Sacro e Profano”, giunto alla sua terza edizione, sarà l’occasione per riscoprire la storia dei beni artistici del paese roerino, testimonianza dell’identità territoriale e culturale, di antiche tradizioni e del ruolo avuto dalla famiglia Roero.

Il percorso guidato avrà inizio presso la piccola cappella di San Sebastiano, situata in corrispondenza dell’ingresso occidentale di Monteu Roero, per giungere poi, passeggiando tra le vie del paese, alla parrocchiale di San Nicolao e alla confraternita di San Bernardino, posta sul lato orientale del paese, testimonianza, quest’ultima, di opere di gusto barocco e della diffusa devozione per il santo francescano nel territorio del Roero.

La valorizzazione degli edifici religiosi di Monteu Roero attraverso questo itinerario è pensata in collaborazione con la Diocesi di Alba e l’Associazione Volontari per l’Arte, nell’ambito del Progetto Città e Cattedrali. Si raggiungerà infine, l’antico maniero dei Roero, situato sulla sommità della collina di “Mons Acutus”.

Le visite si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con partenze ogni 30 minuti da Piazza Roma.
Tariffe: Adulti 6 €, dai 6 ai 18 anni 3 €, gratuito under 6. (Biglietti e partenza da Piazza Roma, Monteu Roero).

Clicca qui per scaricare il manifesto dell’evento