Domani Giro del Nizza, 2° tappa di Cantine a Nord Ovest

È ripartita dal Nord Piemonte la nuova edizione di Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i grandi vini del Piemonte.

Seconda tappa delle sette in programma quest’anno: Giro del Nizza, organizzata dalla Condotta Slow Food Colline Astigiane “Tullio Mussa” in collaborazione con la Associazione dei produttori del Nizza.

Domenica 23 aprile si parte da Nizza Monferrato dalle 9.30 alle 12.30 (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…). Il ritrovo è presso l’Enoteca Regionale di Nizza Moferrato, via Crova 2 (aperitivo di benvenuto, ritiro Pass, indicazioni e bicchieri per i partecipanti e ultime iscrizioni per eventuali posti disponibili per chi non si fosse iscritto on line) e poi, bicchiere al collo e cartina e programma alla mano, ciascuno è libero di organizzare il proprio tour tra i 18 comuni limitrofi a Nizza Monferrato che compongono il territorio del Nizza, il vino più importante della zona, diventato dal 2014 DOCG.
27 le cantine locali coinvolte dove poter degustare vini e assaggiare specialità alimentari del territorio: friciule, robiola di Roccaverano e montebore salsiccia di manzo, carne battuta al coltello, gnocchi, tagliolini, torta verde e… tanto altro!

Novità dell’edizione 2017 di Giro del Nizza:
– Possibilità di prolungare l’esperienza anche nei giorni di ponte del 24 e 25 aprile.I partecipanti iscritti per il 23 aprile 2017, avranno l’opportunità di ritornare con calma sia nelle cantine visitate sia in quelle che non sono riusciti a visitare nei due giorni successivi all’evento.
– Possibilità di effettuare il tour delle cantine con le bici elettriche. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0141/727546 oppure 320/1843024.
– Presenza alla partenza della SPB Sensitive Portrait Box di ANDO che offrirà a tutti i partecipanti l’occasione di conservare un ricordo fotografico della giornata (costo 5 euro).

I posti sono limitati e per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi: info@cantineanordovest.com.
Per ogni tappa: soci Slowfood – 20€ / non Associati – 30€

Le aziende partecipanti al Giro del Nizza:
Antiche Cantine Brema – Avezza Paolo – Bersano – Borgo Isolabella – Cantina Sociale di Nizza Monferrato –
Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli – Michele Chiarlo – Villa Giada – Cantina Tre Secoli – Cantina di Vinchio & Vaglio Serra – Carussin – Cascina La Barbatella – Cascina Garitina – Cascina Guido Berta – Cascina Lana – Scagliola Vini – Tenuta Olim Bauda – La Canellese – Cossetti – Dacapo – Distillerie Berta – Erede di Chiappone Armando – Francomondo – Guasti Clemente – La Gironda – L’Armangia – Bava Azienda Vitivinicola.

Lontani dalle solite rotte turistiche, Cantine a Nord Ovest è l’occasione per andare alla scoperta, tappa dopo tappa, di un territorio assolutamente unico: il Piemonte. Una manifestazione che incarna perfettamente i valori di Slow Food e che offre, a chi partecipa, la possibilità di “fare turismo enogastronomico” e trascorrere una giornata in modo divertente, coinvolgente e gourmet sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, molti dei quali patrimonio dell’Unesco. Quasi 150 le cantine da scoprire coinvolte nella manifestazione, alcune aperte al pubblico per la prima volta, e centinaia le etichette da degustare, grandi nomi accanto a piccoli produttori.
7 tappe, 7 vini, 7 territori, una manifestazione itinerante per chi le tradizioni non vuole reinventarle ma conoscerle e scoprirle; per chi crede che sia possibile innamorarsi ancora e di nuovo – a qualsiasi età – di un luogo, di una terra o di un panorama incantato; per chi certi sapori, e certi vini, non li ha mai provati ed è una vita che li sta cercando.

Le prossime tappe di Cantine a Nord Ovest:
7 Maggio. ERBALUCE: L’ORO DEL CANAVESE (Erbaluce) – Caluso (TO)
28 Maggio. DI GRIGNOLINO IN GRIGNOLINO. (Grignolino) – Casale Monferrato (AL)
18 Giugno. QUATAR PASS PER TIMURASS. (Timorasso) – Tortona (AL)
10 Settembre. ANDAR PER GAVI. (Gavi) – Novi Ligure (AL)
8 Ottobre. SULLE STRADE DEL DOGLIANI. (Dogliani) – Dogliani (CN)

Ulteriori informazioni: www.cantineanordovest.com, www.facebook.com/cantineanordovest