Moncalvo: le iniziative primavera ed estate 2017 dell’Associazione Guglielmo Caccia

Con l’arrivo della bella stagione l’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS propone anche quest’anno un ampio ventaglio di iniziative per tutti coloro che verranno a visitare Moncalvo e il Monferrato nei prossimi mesi e per i monferrini e i moncalvesi che resteranno sul territorio.

A partire dal mese di maggio prenderà il via la terza edizione dell’iniziativa “Viaggi estivi alla scoperta di Guglielmo e Orsola Caccia” che prevederà l’apertura tutte le domeniche pomeriggio sino al mese di settembre, con orario dalle 15 alle 18, della chiesa di San Francesco dove sarà possibile ammirare i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. Ogni prima domenica del mese sarà garantita la presenza delle guide dell’associazione che realizzeranno visite guidate alla scoperta delle opere e del “Museo Parrocchiale: sacrestia aperta di Moncalvo” con inizio visita alle ore 15 e alle ore 16.30 (in caso di funzioni religiose gli orari delle visite potranno subire variazioni). Nelle altre domeniche le visite guidate alle opere in San Francesco o al Museo Parrocchiale verranno garantite solo previo appuntamento telefonando al numero dell’associazione 366/1102024 (gruppi di almeno 6/8 persone).

“Dato il successo delle passate edizioni – commenta il presidente Andrea Monti – con alcune centinaia di presenze complessive fatte registrare nei vari pomeriggi di apertura, abbiamo deciso di ampliare l’iniziativa. Siamo passati dalle tre giornate di apertura del 2015 ai cinque mesi di quest’anno dove vi è altresì la possibilità di ammirare il Museo Parrocchiale, recentemente inaugurato, che sarà visitabile ogni prima domenica del mese oppure previo appuntamento. L’ampliamento di questa iniziativa è reso possibile grazie all’impegno del gruppo “visite guidate” della nostra associazione che sta crescendo sempre più e che ringrazio per l’attività di volontariato svolta a favore della promozione delle bellezze artistiche della nostra Moncalvo”.

Domenica 21 maggio, in occasione dei festeggiamenti per la festa patronale organizzati dalla Pro Loco di Moncalvo, sarà organizzata dalle guide dell’associazione Guglielmo Caccia una visita guidata ad hoc alla scoperta del centro storico e delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia con partenza alle ore 16 dall’atrio del teatro comunale di Piazza Garibaldi.

Ricordiamo che è possibile prenotare visite guidate alla città e ai capolavori cacciani anche in giornate infrasettimanali o al sabato contattando l’associazione “Guglielmo caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS all’indirizzo: onluscacciamoncalvo@libero.it o al 366/1102024. Agli stessi recapiti è possibile richiedere il volume “Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. Alla scoperta di un tesoro di fede, di storia e di arte” che illustra in 120 pag. interamente a colori i capolavori di Guglielmo e Orsola Caccia che rendono al città di Moncalvo un vero e proprio museo itinerante.

viaggi scaccia