Mappe, social e concorso fotografico: il rilancio di Astesana

Nel cuore del Piemonte, tra il fiume Po e i rilievi dell’Appennino che guardano verso la Liguria a sud della cittadina di Asti, confinante a ovest con le Langhe, il territorio dell’Astesana, da sempre, pulsa di operosa vitalità, ponendosi come imprescindibile polo di attrazione per l’enoturismo.

Esattamente in questa direzione vanno le più recenti iniziative promosse dall’Associazione Strada del Vino Astesana,associazione di 240 imprese che si occupano di vino e ospitalita’ in sinergia con le autorità e le comunità locali, che verranno presentate nella giornata di lunedì 8 maggio presso il Castello di Moasca.

L’obiettivo è quello di valorizzazione ancor più le Strade panoramiche del Vino come luogo fondamentale per far vivere all’enoturista esperienze autentiche e di alto livello qualitativo, portandolo alla scoperta delle grandi potenzialità, ancora molto spesso inespresse, del territorio.

CULTURA, VINO, GASTRONOMIA E ACCOGLIENZA

Strumento principale per vivere appieno questo territorio, le Strade panoramiche del Vino si presentano, oggi, attraverso una nuova mappa, di facile consultazione e indispensabile per conoscere tutti i luoghi da non perdere lungo il percorso (previsto sia in un chilometraggio più ridotto per chi lo percorre a piedi, sia in una versione più lunga per le bicliclette).
Dalle eccellenze enogastronomiche, prima di tutto, alle testimonianze culturali e storiche a esse legate; dalle cattedrali sotterranee, agli spendi esempi di architettura di diversi periodi, fino alle moderne panchine Unesco firmate dal noto designer Chris Bangle dalle quali si contemplano i paesaggi diventati Patrimonio Unesco non manca davvero nulla per vivere un’esperienza indimenticabile. Oltre, naturalmente, a poter godere di una grandissima quantità L’associazione Astesana vede protagonisti 240 operatori che si occupano di vino e ospitalita’ sul territorio: produttori di vino e artigiani dell’agroalimentare , ristoranti osterie tipiche e strutture ricettive di tutti i livelli: dalla trattoria più tradizionale, ai locali di charme internazionale.
Tutto questo, unito dai ricami di tre strade panoramiche che sono anche percorsi ciclabili che si sviluppano ognuno lungo i luoghi sulle colline tra i vigneti di ogni specifica denominazione: Nizza docg, Moscato di Canelli, Brachetto d’Acqui, ma rimanendo sempre tutti nell’ambito del Sito Unesco I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Monferrato (Langhe e Roero )
In particolare, le core zone dell’area Astesana sono Nizza Monferrato, fulcro della Barbera; e Canelli, capitale delle colline del Moscato d’Asti

IL CONCORSO
Consapevoli che, oggi più che mai, tutta questa ricchezza rischierebbe di rimanere poco valorizzata senza un’adeguata comunicazione, l’Associazione Strada del Vino Astesana presenterà, nell’incontro dell’8 maggio, anche il concorso “Magici Istanti” e la comunicazione social ad esso dedicato.
L’idea del concorso nasce dalla volontà di prefigurare al turista un’immagine di quella che potrebbe essere la sua esperienza sul territorio, spingendolo, poi, a condividere le immagini delle emozioni da lui realmente vissute.
Punti di riferimento per la creazione dei contenuti del concorso saranno le Grandi Panchine Panoramiche di Astesana, luoghi ideali dai quali scattare foto di tutto il territorio.
Per dare ancor più risalto all’iniziativa, inoltre, verranno indicati degli hashtag da utilizzare per postare le foto e video sulla pagina di Astesana, condividendo la propria esperienza e creando un circolo virtuoso che spinga altri turisti a recarsi sul territorio.

Due i periodi nei quali il concorso è stato diviso: una si svolgerà durante l’estate, l’altra durante l’autunno, così da dare spazio all’intero campionario di emozioni e di colori che il territorio sa regalare durante tutti i mesi dell’anno.
I premi in palio per ognuna delle stagioni in oggetto sono:
1 weekend x 2 (pernottamento inclusa prima colazione in un relais di livello ,Cena in un ristorante tipico , visita in cantina con degustazione), per il primo classificato.
Una cena in un ristorante tipico,con visita in cantina e degustazione x 2, per il secondo classificato.
12 bottiglie di vino / 12 prodotti, per il terzo classificato