Con l’APRI Asti, lo Sport non conosce Barriere

Nel pomeriggio del 16 e del 23 marzo si sono tenuti due incontri agli alunni, delle quarte elementari, della scuola Rossignoli di Nizza per sensibilizzare i presenti sullo sport e la disabilità.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione con l’A.P.R.I. Onlus sezione di Asti, l’associazione Arcobaleno, Nordic Walking, Nig, C.I.S.A Asti Sud, con il patronicio del Comune di Nizza Monferrato e il sostegno del CSVAA. I due incontri sono stati tenuti da disabili motori che praticano tennis in carrozzina e handbike e da Renata Sorba, disabile sensoriale per il tiro con l’arco. Durante le lezioni sono stati proiettati dei video che illustravano gli sport coinvolti nel progetto e Maria Teresa Montanaro, vicepresidente dell’associazione Arcobaleno, ha moderato gli interventi e le testimonianze dei disabili che praticano le discipline.

Giovedì 6 aprile 2017 dalle ore 14 alle ore 17 presso il Centro Polisportivo Nicese, via Don Celi, si terrà una dimostrazione dal vivo, indirizzata alle scuole elementari, medie e alla cittadinanza, delle discipline presentate nei due pomeriggi. Durante la manifestazione interverrà anche l’attore Alessio Bertoli che intratterrà i presenti ed effettuerà alcune letture. Il progetto è un esempio di sinergia e collaborazione tra diverse associazioni che intendono promuovere lo sport come strumento di inclusione, socializzazione e benessere per la persona ed in particolare per i giovani. Info: mariateresamontanaro@virgilio.itasti@ipovedenti.it Renata Sorba