Lions Club Moncalvo Aleramica: domenica screening gratuito per la prevenzione del glaucoma

Una primavera all’insegna dei service per il Lions Club Moncalvo Aleramica presieduto da Maria Rita Mottola, che si dedica in particolar modo alla prevenzione e al sostegno alla salute sul territorio e nel mondo.

In occasione della scorsa conviviale il Club ha raccolto la somma di 650 euro devoluti alla Fondazione Banca degli Occhi Lions Melvin Jones di Genova. La mission della Banca degli Occhi è improntata sulla riduzione delle liste di attesa o dei viaggi della speranza verso strutture lontane. 

“Quando, per incidenti o malattia, la cecità si presenta, viene di solito dolorosamente accettata. Pochi sanno – si afferma sul progetto – che è possibile risolvere, nella maggior parte dei casi, questo stato di sofferenza; la possibilità reale, a portata di tutti, è il trapianto di cornea, che consente il recupero della vista.”

Dalla vista al sostegno alle case protette del territorio: il Club ha portato a termine il service dedicato ai ragazzi delle case protette che sono stati visitati dalla commissione composta da Gabriella Falda, Barbara Oddone ed Elena Gibello, in più occasioni e con scambio di doni nelle festività e con la trasferta dei ragazzi al cinema per trascorrere un piacevole pomeriggio. La socia Marina Aceto, che pure è membro della commissione, ha inoltre raccolto giochi e giocattoli per la relativa donazione agli ospiti delle case protette della zona ed anche al Movimento della Vita di Moncalvo.

Il Club si appresta ora ad organizzare il consueto screening gratuito per la prevenzione del glaucoma che si terrà presso il mezzo polifunzionale che sosterà in piazza a Moncalvo domenica prossima 30 aprile.

Inoltre si avvicina la visita al Lions Club di Casale Monferrato ma anche la Festa del Centenario fissata per il 6 giugno a Moncalvo. Il 16 giugno ricorrerà invece il ventesimo anniversario della fondazione del Club moncalvese celebrato attraverso la cosiddetta “Charter”, un momento che verrà condiviso con il territorio che ospita il Club attraverso svariate iniziative.

Alle attività condotte dal “Moncalvo Aleramica” si affianca l’impegno del Leo Club Moncalvo il quale, ha recentemente raccolto, mediante la distribuzione delle colombine pasquali, fondi destinati al sostegno del progetto di miglioramento dell’esperienza scolastica e didattica dei bambini italiani, promosso a livello nazionale e che ha per titolo “School4U”.