Le celebrazioni ad Asti e provincia per il 25 aprile, 72° Anniversario della Liberazione

Sono diverse le cerimonie in programma oggi, martedì 25 aprile, ad Asti e Provincia, legate al 72° anniversario della Liberazione.

A Nizza Monferrato alle 9,30 la commemorazione ufficiale in Piazza Martiri di Alessandria, alle 14,30 la passeggiata sui luoghi della Repubblica partigiana, alle 17 al Foro Boario l’Omaggio al Comandante Partigiano “Mimmo” Carlo Stefano Cigliano.

A Canelli alle 11 in Piazza della Repubblica la Commemorazione ufficiale con musiche della Banda, deposizione dei fiori al monumento ai Caduti.

A Portacomaro alle 11 la commemorazione ufficiale in Piazza Pinin Roggero con la lettura degli articoli fondamentali della Costituzione e la distribuzione del testo della Carta agli studenti.

A Isola d’Asti la commemorazione ufficiale e l’intitolazione di una piazza al Comandante Partigiano “Leo” (Giuseppe Gerbi).

A Cassinasco alle 15 al Santuario dei Caffi la passeggiata sui luoghi delle lotte partigiane dal Cippo-Sacrario dei caduti partigiani al Cippo del Falchetto; alle 18 presso la Sala del Comune Nuovo Cinema Canelli presenta il film “Staffette” di Paola Sangiovanni a cui seguirà la merenda sinoira, il tutto ad ingresso libero. Alle 19,15 presso il Circolo Gibelli la Merenda Sinoira resistente.

Ad Incisa Scapaccino alle 18 la presentazione del libro “un’altra storia. LA RSI nell’astigiano tra guerra civile e mancata epurazione”.

A Rocchetta Tanaro alle 9,30 in Piazza del Municipio la commemorazione ufficiale con l’Orazione di Cecilia Moizio; alle 21 lo spettacolo “Forse mai più”.

Ad Asti la mattinata del 25 aprile inizierà alle 8,30 con la celebrazione della Santa Messa al Sacrario dei Caduti per la Liberazione che si terrà presso il Cimitero Cittadino di viale Don Bianco, officiata dal vescovo Monsignor Francesco Ravinale
A seguire lettura di lettere di condannati a morte. Omaggio alla tomba di Francesco Rosso “Perez”.
Ore 9,30 – Bosco dei Partigiani – Deposizione di fiori alla Stele in memoria della Resistenza
Ore 10 – Giardini Pubblici – Deposizione di fiori al Cippo dei Partigiani. La Costituzione ha 70 anni: intervento del vicepresidente dell’Anpi, Avv. Guido Cardello
Ore 10,15 –Avvio del Corteo su viale alla Vittoria per giungere in Piazza I Maggio.
Deposizione di fiori al Monumento ai Caduti. A conclusione avvio del Corteo su corso Alfieri e Via Gobetti per giungere in piazza San Secondo.
Ore 11,00 – Piazza San Secondo
– Interventi del presidente dell’ANPI, Paolo Monticone e della partigiana Lidia Menapace
– Letture dei principali articoli della Costituzione italiana a cura di giovani “partigiani” e brevi interventi musicali
– Saluto del sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo
– Brano musicale di chiusura a cura del Comitato Unitario Antifascista con la partecipazione della Banda Municipale “G.Cotti”

Ore 12,30 – Casa del Popolo- Spaghettata

Alle 15,30 presso la Casa del Popolo l’importanta evento “La Resistenza è donna”, l’incontro con la partigiana e saggista Lidia Menapace che, giovanissima, presa parte alla resistenza come staffetta partigiana.